INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sulmona, Casini punta i piedi: “Adeguato servizio fino a Roma”

La richiesta del sindaco della città patria di Ovidio alla Sangritana. "Troppi disagi per chi percorre quotidianamente la tratta Sulmona-Roma. Ripristinare tutte le corse sospese durante la pandemia". Prima del lockdown, erano previste 6 coppie di corse da e per la Capitale, di cui molte transitanti anche per Avezzano.

Le chiavi di Palazzo Manara tornano al Comune di Sulmona

Ripristinare un adeguato servizio di autolinee pubblico sulla linea Sulmona-Roma.

E’ quanto ha chiesto con una nota il sindaco Annamaria Casini alla Sangritana che, in seguito alle preoccupazioni dei viaggiatori che si recano alla Capitale da Sulmona e da Roma nel nostro territorio. “Ho rappresentato i disagi di chi percorre quotidianamente la tratta Sulmona – Roma, chiedendo il ripristino totale delle corse sospese durante il periodo di emergenza sanitaria a causa della pandemia”.

Lo afferma il sindaco Annamaria Casini.

E’ necessario far fronte ai bisogni di mobilità pendolare per motivi di lavoro e di mobilità turistica, considerando che il nostro territorio sta diventando molto attrattivo per turisti che visitano Sulmona e i comuni limitrofi secondo un modello di turismo sostenibile. Prima del lockdown, il servizio si distribuiva lungo tutta la giornata ed era soddisfacente per l’utenza: erano previste 6 coppie di corse da e per la Capitale, di cui molte passavano per Avezzano, dal lunedì al venerdì, mentre il sabato 5 coppie e la domenica 3. Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, sono ripartite solo due coppie di corse (verso Roma alle 5, diretta, e alle 7,10 passando per Avezzano e Magliano dei Marsi; mentre in direzione Sulmona alle 15 passando per Magliano dei Marsi ed Avezzano e alle 17,50 mediante una corsa diretta, senza prevedere alcun servizio il sabato e la domenica. In considerazione anche del fatto che il trasporto ferroviario offre un servizio minimo e insoddisfacente per gli utenti, è intollerabile che tutti gli abitanti del nostro territorio siano pressoché isolati e privati di un servizio pubblico di trasporto (sia su gomma che su rotaia) all’altezza dei bisogni. Viste le aperture volute dal Governo, verso un ritorno alla normalità e la ripresa di tutte le attività necessarie alla piena ripartenza, è assolutamente urgente e improcrastinabile il l ripristino delle corse da Roma per il centro Abruzzo, scongiurando anche un aggravio di oneri a carico degli utenti o peggio abbandono definitivo di residenti o turisti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sempre più suolo consumato in Abruzzo, allarme dal rapporto ISPRA

Forum H2O e SOA: "altro che sostenibilità, enorme vulnerabilità rispetto ai cambiamenti climatici e ...
Redazione IMN

“Bimbi nati prematuri sono dei guerrieri”

Dottoressa Persia: "Sinergia fondamentale per aiutare le famiglie"
Redazione IMN

Incidenti stradali: in Abruzzo nel 2017 scendono del 3%

Redazione IMN