INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Suez, disincagliata la nave Ever Given

Le autorità: "Riorientata dell'80% nella giusta posizione". Vicina la riapertura del Canale di Suez

Suez, disincagliata la nave Ever Given

La Ever Given, la portacontainer che da martedì è arenata nel Canale di Suez, è stata disincagliata ed è quasi in posizione di navigazione. La gigantesca nave è stata parzialmente liberata, ha reso noto la Suez Canal Authority (Sca) secondo un tweet del portale di notizie Egypt Today, spiegando che la posizione è stata riorientata dell’80% nella giusta direzione”. “La poppa – ha aggiunto – si è mossa a 102 metri dalla sponda” rispetto ai quattro metri iniziali.

La notizia – riporta Adnkronos – arriva dopo che il fornitore di servizi per il trasporto marittimo Inchcape Shipping aveva riferito che la Ever Given era stata “rimessa a galla con successo alle 4:30” di questa mattina.

Come ha spiegato il fornitore di servizi, durante la notte di luna piena l’alta marea ha facilitato le operazioni per disincagliare la portacontainer. Non è chiaro quando il Canale di Suez verrà riaperto al traffico. Secondo la Suez Canal Authority (Sca), ci sono circa 370 navi, comprese 25 petroliere, bloccate alle due estremità del Canale di Suez in attesa di transito. E con lo stop l’Egitto perde circa 13-14 milioni di dollari di entrate ogni giorno e ieri il presidente Abdel Fattah al-Sisi aveva ordinato di avviare i preparativi per la possibilità di alleggerire il carico della Ever Given nel tentativo di facilitare le operazioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

TUA: chiusura in utile nonostante aumento costi

De Angelis: “Raggiunti risultati economici importanti grazie all’apporto di tutte le risorse umane ...
Redazione IMN

ASD Volley Club Marsica, la pallavolo avezzanese sugli scudi nel giorno dell’esordio

Alice Pagliaroli

La Salcef quotata in borsa

Rodolfo e Olga Salciccia sono tornati da alcuni anni a Tagliacozzo ed hanno investito e ...
Redazione IMN