INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Studenti fuori dalle aule alla scoperta del mondo della Coca Cola

Ripartono oggi le visite scolastiche allo stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Oricola (L’Aquila) che ospiterà da marzo a novembre 700 studenti della regione, invitati a scoprire i processi di produzione delle bevande e le innovazioni dell’azienda in termini di sostenibilità ambientale. Le giornate di visita sono programmate nell’ambito della quinta edizione di “Fabbriche Aperte”, il progetto educativo promosso da Fondazione Coca-Cola HBC Italia e patrocinato da Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi. L’edizione 2017 affronta i temi del riciclo e della tutela della risorsa idrica per le scuole secondarie di primo grado e il biennio di quelle di secondo grado, e per la prima volta l’orientamento al lavoro per il triennio delle scuole secondarie di secondo grado, a supporto dei percorsi scolastici di alternanza scuola-lavoro.

«Siamo felici di aprire le porte dello stabilimento a tanti studenti del territorio, contribuendo ad informare le giovani generazioni anche sui temi ambientali, a cui il sito produttivo presta molta attenzione – ha dichiarato Nicola Iadanza, direttore dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Oricola – Ogni anno riscontriamo un interesse sempre crescente da parte delle scuole: siamo giunti alla quinta edizione e dal 2013 abbiamo ospitato oltre 3.500 studenti».

Oltre alle visite allo stabilimento, circa 200 studenti abruzzesi saranno coinvolti direttamente nelle scuole attraverso eventi creativi, per realizzare con materiale di recupero un’installazione artistica sul tema della risorsa idrica. Altri 300 studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado parteciperanno a laboratori interattivi, indirizzati ad aiutare i ragazzi nella comprensione dei propri talenti e nell’orientamento delle future scelte lavorative. Le scuole italiane aderenti al progetto avranno a disposizione anche materiali didattici da poter utilizzare durante le ore di lezione: 2.500 kit educativi saranno inviati ad altrettante classi e conterranno informazioni, curiosità e approfondimenti sui due temi di “Fabbriche Aperte”. Il progetto prevede infine una prova educativa, differenziata per tema, aperta a tutte le scuole del Paese, con la possibilità di vincere una borsa di studio per l’acquisto di materiali didattici: le scuole secondarie di primo grado e il biennio delle scuole secondarie di secondo grado dovranno replicare un’opera d’arte che evidenzi la risorsa idrica, utilizzando solamente materiali di riciclo. Le classi del triennio delle scuole secondarie di secondo potranno descrivere la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro vissuta all’interno di un’azienda oppure raccontare in modo creativo un progetto aziendale di loro invenzione, sul tema della sostenibilità ambientale o del welfare d’impresa. Oltre 11 milioni di studenti e famiglie italiane sono stati raggiunti in 4 anni dal progetto “Fabbriche Aperte”. Per maggiori informazioni sul progetto e per prenotare una visita scolastica allo stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Oricola, è possibile visitare il sito www.coca-colahellenic.it o rivolgersi ai seguenti recapiti: e-mail: fabbricheaperte@lafabbrica.net. Numero verde: 800.01.03.16.

 

 

Fonte AGI

Foto di https://www.torinofree.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lecce nei Marsi, alla residenza Lycia una domenica di art therapy per gli ospiti

Redazione IMN

C’è aria di Natale ad Avezzano: oggi il concerto ‘Voci d’oro DaltroCanto’ nell’aula consiliare

Gioia Chiostri

A Barrea autobiografia del cibo e passeggiata gastronomica

Un workshop su “l’autobiografia del cibo” e una passeggiata gastronomica sono in programma a Barrea ...
Redazione IMN