INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Studenti del Serpieri conseguono Patentino per guida mezzi agricoli

All’istituto Tecnico e Professionale Agrario “A. Serpieri” gli studenti conseguono il Patentino per la guida di mezzi agricoli e forestali

L’offerta formativa del Serpieri si arricchisce consentendo agli studenti il conseguimento dell’Attestato per la guida dei trattori.

“Si tratta di un ulteriore formazione teorico-pratica che la scuola ha messo a disposizione degli studenti per accrescerne le competenze” dichiara la vicepreside prof.ssa Marina Desiderio “Il corso è destinato ai nostri alunni con almeno sedici anni di età ed è finalizzato a formare operatori che siano in grado non solo di guidare tali mezzi ma anche di valutare i rischi connessi. Infatti, sono previsti 3 moduli formativi, il primo è teorico ed affronta l’ambito normativo e della sicurezza, il secondo è tecnico e riguarda le componenti del mezzo, mentre il terzo prevede la pratica di guida. A conclusione dell’iter formativo è previsto un test di verifica”.

“E’ necessario che la scuola fornisca agli studenti competenze sempre più in linea con le richieste del mondo lavorativo” aggiunge la Dirigente scolastica Cristina Di Sabatino “e in agricoltura è importante, anche se l’istituto forma i futuri tecnici esperti del settore, partire dalle competenze di base che forniscono allo studente una visione a tutto campo di quello che sarà il suo ambito di lavoro”.

I corsi, attivati nelle tre sedi della scuola, ad Avezzano, a Pratola Peligna e a Castel di Sangro, vengono svolti nell’azienda agraria annessa all’istituzione scolastica utilizzando i moderni mezzi agricoli che sono stati recentemente acquistati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aielli, D’Eramo: “Cooperative hanno ruolo primario”

Lo ha detto il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Luigi ...
Redazione IMN

Campus Romito: futuro del cibo? Formazione

Il campus nascerà in un ex mobilificio alle porte di Castel di Sangro e sarà hub internazionale ...
Redazione IMN

Spoltore: prova di evacuazione, coinvolte 600 persone

Evento conclusivo del progetto della Protezione Civile "Comunicare l'Emergenza"
Redazione IMN