INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Struttura per anziani abusiva, blitz Nas

Le indagini nascono dagli accertamenti svolti dal Nas di Pescara sui focolai da Covid-19 verificatisi nelle strutture sanitarie

I Carabinieri del NAS di Pescara in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Castelnuovo Vomano (Teramo), su ordine del Gip del Tribunale di Teramo, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di due immobili adibiti abusivamente a struttura ricettiva per anziani non autosufficienti.

Le indagini, coordinate dalla Procura delle Repubblica di Teramo, muovono dagli accertamenti, svolti dal NAS di Pescara, sui focolai da Covid-19 verificatisi nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie di quella provincia.

Nella struttura erano state registrate le prime positività al virus Sars-CoV-2, sia tra il personale addetto all’assistenza, sia tra gli ospiti, con i primi trasferimenti negli ospedali della zona.

Si era accertato che in luogo di una dichiarata “fattoria sociale”, vi era di fatto una residenza per ospiti anziani, peraltro non autosufficienti e con disagi psicofisici.

Il personale addetto all’assistenza, per di più, era privo di specifiche qualifiche assistenziali e non appartenente ad alcuna delle professioni o arti sanitarie, risultando inquadrato come “braccianti agricoli”.

Gli ospiti sono stati tutti trasferiti, in ragione del proprio setting assistenziale, in altre strutture sanitarie idonee.

Sequestrate confezioni di farmaci per trattamenti di patologie e acquisita rilevante documentazione sanitaria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Screening: disagi a causa del maltempo

L'Aquila: due cliniche mobili all’ex Agriformula di Bazzano, mancata apertura "Bazzano" e ...
Redazione IMN

Nonostante le piogge, i canali del Fucino restano semivuoti

Coldiretti L'Aquila: "Nelle prossime ore presenteremo la richiesta di supplemento del gasolio ...
Redazione IMN

Dispersi, tavolo in prefettura: torna in campo ipotesi battipista

Si è concluso poco fa un nuovo vertice in Prefettura, tra tutte le forze riunite, impegnate in ...
Redazione IMN