INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Maltempo, Pezzopane: danni enormi nel Fucino

«Il ministro Centinaio ci metta la faccia e venga subito in Abruzzo»

«Quanto avvenuto in Abruzzo è davvero sconvolgente. Grandine e pioggia hanno provocato danni enormi. Chiediamo interventi immediati da parte del governo per venire incontro alle popolazioni colpite», così l’onorevole Stefania Pezzopane della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera interviene sui danni alle colture causate dal maltempo in Abruzzo.

La parlamentare aquilana chiama in causa Governo e ministro di competenza: «Il ministro dell’Agricoltura Centinaio ci metta la faccia, venga subito in Abruzzo e convochi le associazioni agricole per un primo bilancio e per affrontare le emergenze. Ogni imprenditore e ogni agricoltore si è subito rimboccato le maniche per tamponare, ma qui è un disastro.
Tutto il territorio dei campi del Fucino, il cosiddetto orto di Roma, ha subito danni enormi, intere aree coltivate sono allagate. Adesso occorre compiere ogni sforzo possibile per resistere a una stagione agricola già drammaticamente compromessa dalla pioggia di maggio. Ho compiuto un primo sopralluogo sul posto e la situazione è allarmante, in alcuni casi disperata».

Da ultimo Pezzopane mette in evidenza il tema forse più attuale, quello dei cambiamenti climatici: «Le precipitazioni di queste ore ci impongono di mettere in agenda il tema del clima. Non si può più chiudere gli occhi dinnanzi anche alle nostre colpe, alla nostra miopia e incapacità nel prendere di petto la questione».

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Circuito di Avezzano: curiosità sui veicoli in gara, tra i bolidi spicca il bianco del Barone

Redazione IMN

Avezzano contro la violenza sulle donne: dal 26 al 30 novembre i ‘Percorsi di Parità’

Redazione IMN

Villavallelonga, l’operazione di Franco è andata a buon fine: ora lo aspetta la riabilitazione a New York

Redazione IMN