INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Maltempo, Pezzopane: danni enormi nel Fucino

«Il ministro Centinaio ci metta la faccia e venga subito in Abruzzo»

Maltempo: Regione riconosce danni alla Marsica

«Quanto avvenuto in Abruzzo è davvero sconvolgente. Grandine e pioggia hanno provocato danni enormi. Chiediamo interventi immediati da parte del governo per venire incontro alle popolazioni colpite», così l’onorevole Stefania Pezzopane della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera interviene sui danni alle colture causate dal maltempo in Abruzzo.

La parlamentare aquilana chiama in causa Governo e ministro di competenza: «Il ministro dell’Agricoltura Centinaio ci metta la faccia, venga subito in Abruzzo e convochi le associazioni agricole per un primo bilancio e per affrontare le emergenze. Ogni imprenditore e ogni agricoltore si è subito rimboccato le maniche per tamponare, ma qui è un disastro.
Tutto il territorio dei campi del Fucino, il cosiddetto orto di Roma, ha subito danni enormi, intere aree coltivate sono allagate. Adesso occorre compiere ogni sforzo possibile per resistere a una stagione agricola già drammaticamente compromessa dalla pioggia di maggio. Ho compiuto un primo sopralluogo sul posto e la situazione è allarmante, in alcuni casi disperata».

Da ultimo Pezzopane mette in evidenza il tema forse più attuale, quello dei cambiamenti climatici: «Le precipitazioni di queste ore ci impongono di mettere in agenda il tema del clima. Non si può più chiudere gli occhi dinnanzi anche alle nostre colpe, alla nostra miopia e incapacità nel prendere di petto la questione».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le fiamme minacciano la Marsica, i Vigili del Fuoco sventano tre incendi in poche ore

Luca Sabatini

Coronavirus: nuovo caso a Civita D’Antino, è un migrante

Il richiedente asilo era già in isolamento nella struttura preposta all'accoglienza.
Redazione IMN

Sulmona, torna il Gran Premio Confetti Pelino: 76 chilometri per la 58esima edizione della gara ciclistica

Redazione IMN