INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Spostamenti vietati, Uncem al fianco dei piccoli comuni montani

Uncem: "Occorre evitare la terza ondata, serve buonsenso, ma non possiamo lasciare abbandonati a sé stessi i Comuni piccoli montani, senza possibilità di spostamento".

Uncem, con tutti i Comuni montani, resta in attesa delle FAQ del Governo relative al DPCM firmato stanotte, per chiarire opportunità e modalità, deroghe e soluzioni agli spostamenti di persone, anche tra Comuni montani limitrofi.

I quasi mille morti di ieri preoccupano anche Uncem, moltissimo.

Occorre indubbiamente evitare “terza ondata” e aumento dei contagi. – si legge nella nota giunta alla nostra Redazione – Serve dunque il buonsenso. E servono azioni basate su dati scientifici come il CTS ci spiega. Ma occorre prevedere, come Uncem ha chiesto anche ieri al Governo – e il CTS ha dato un’apertura – una serie di opportunità di spostamento tra piccoli Comuni – nelle FAQ, domande e risposte ufficiali su governo.it – affinché non si penalizzi chi vive in un borgo alpino o appenninico”.

“Bloccarlo nel suo villaggio, nel suo paese, comporterebbe una disparità di trattamento rispetto a chi vive a Roma, Torino, Brescia, Cagliari… o in un’altra grande città italiana”, si legge ancora nella nota.

“Consentire gli spostamenti tra Comuni montani, all’interno di una stessa valle almeno, è importante. Con buonsenso di tutti, di ogni cittadino, e attenzione istituzionale verso i territori, tutti, con le loro dimensioni e le loro peculiarità”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le Naiadi Pescara, Quaglieri risponde a Blasioli

Quaglieri: "Le criticità esistenti sono ben note non le scopre Blasioli, la struttura è in ...
Redazione IMN

Tokyo 2020, Dell’Aquila oro nel Taekwondo

"Dedicato a mio nonno lassù", cat. 58 kg
Redazione IMN

Scuola, il messaggio di auguri del sindaco Biondi

"Sarà il primo anno in cui sorrisi, emozioni, sussurri e indicazioni dei professori non saranno ...
Redazione IMN