INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Sport in Abruzzo: ecco dove, come e quando allenarsi

Firmata l'ordinanza numero 52, che va a disciplinare le modalità di pratica dello Sport all'aria aperta in Regione. Liris, assessore regionale delegato: "Si tratta di un primo step, necessario per il benessere psicofisico delle persone".

Virus, ok a toelettatura animali e vivai aperti per la festa della mamma

Firmata ieri sera l’ordinanza numero 52 dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Si tratta di un provvedimento che va a disciplinare il settore dello sport all’aria aperta. Quando praticarlo, dove praticarlo e in che maniera. “Con il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, – avverte l’assessore regionale con delega allo Sport, Guido Quintino Liris, ho firmato l’ordinanza numero 52 inerente la pratica sportiva. Si tratta – dice – di un primo step che consente di riprendere alcune attività fisiche e motorie svolte in maniera individuale: sono misure ormai necessarie per il benessere psicofisico della persona”.

E allora andiamo a vedere nel dettaglio il testo dell’ordinanza.

Innanzitutto, sono consentiti all’interno della Regione Abruzzo, ai residenti o con domicilio nel territorio regionale, allenamenti esercitati individualmente e con il rispetto dei dispositivi di protezione individuale e misure di distanziamento sociale, per le seguenti attività sportive: trekking, parapendio in singolo, ciclismo, (bicicletta e mountain bike), bocce, canottaggio individuale, canoa kayak individuale, windsurf, barca a vela, atletica leggera svolta in forma individuale, golf, sport rotellistici, pesca sportiva di superficie e subacquea, sport equestri non di squadra, tennis singolo, tennis a volo singolo e badminton singolo, tiro con l’arco, tiro a segno, tiro sportivo con armi da fuoco lunghe e corte, da lancio, aria compressa (tiro al volo, tiro al piattello, tiro dinamico e statico) praticato nei campi da tiro, tiro sportivo da caccia (tiro di campagna, english traing sport, tiro a palla, tiro con l’arco da caccia, field target), sport motociclistico, go kart, arrampicata in falesia o esterno – purché siano mantenute le distanze di sicurezza tra l’arrampicatore ed il compagno di sicura.

Per queste attività sportive, E’ VIETATO avvalersi delle strutture ad uso comune quali spogliatoi, bar interni, docce.

Sono consentite le attività sportive paraolimpiche senza necessità di assistente sportivo. E’ poi consentito ai cinofili riconosciuti di praticare l’addestramento agility, la disciplina del cinowork, sleddog. Consentita anche la possibilità di svolgere queste specifiche attività sportive dalle ore 6 alle ore 20, esclusivamente in modalità individuale, preferibilmente all’aria aperta e, comunque, con il rispetto delle misure di sicurezza.

Nei giorni di domenica 3 maggio e domenica 10 maggio 2020 (festa della mamma) è consentita l’apertura, fino alle ore 13 e 30, del commercio al dettaglio di vivai e fiorai. E’ consentito lo spostamento all’interno del proprio territorio regionale, dove sono i natanti e/o le imbarcazioni da diporto di proprietà, per le attività di manutenzione, riparazione e sostituzione dei velivoli alle ASD, Aeroclub, scuole di volo e privati.

Inoltre, domani, 2 maggio, nel Comune di Bellante, nella Provincia di Teramo, e il giorno 4 maggio nel Comune di Ortona, nella Provincia di Chieti, possono rimanere aperte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato che nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.

L’efficacia di questa ordinanza decorre dalla data di pubblicazione, ad eccezione dei punti 1. 2. 3. 4. per i quali la decorrenza è fissata al 4 maggio 2020, ed ha validità fino al 17 maggio, salvo nuovo provvedimento.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crisi Covid, governo approva Decreto Ristori

Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, ...
Redazione IMN

San Giovanni Teatino, controlli dei Nas: irregolarità lavorative e sanitarie per 3 locali

Redazione IMN

Rapina con taglierino in un negozio di Avezzano: ai domiciliari 32enne avezzanese

Redazione IMN