INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Spoltore, prove di Nuova Pescara con Pd e sinistra

Neo sindaco Trulli: Meglio fusione al 2027. Debacle destra divisa

Centrosinistra dominante contro un centrodestra diviso: è il risultato delle elezioni comunali a Spoltore, centro di 20 mila abitanti a ridosso di Pescara e test importante per le vicende della fusione nella Nuova Pescara decretata dalla Regione Abruzzo assieme al capoluogo e Montesilvano.

Si tratta della fusione di comuni più importante della storia repubblicana con circa 200 mila abitanti.

Il nuovo sindaco è Chiara Trulli (Pd), che ha raccolto il 59.5% dei voti contro tre liste distinte di destra, la principale guidata da Marco Della Torre (FdI), che si è fermata al 20,9%.

La Trulli prende il posto di Luciano Di Lorito, che ha guidato per dieci anni il comune a tradizione centrosinistra.

Vittoria schiacciante nel feudo rosso con la prima donna sindaco della storia di Spoltore: affermazione anche della lista ‘Sinistra Civica’, composta da elementi civici, Sinistra Italiana e Art.1, che si attesta al 10,9% dei voti eleggendo due consiglieri. Il Pd è il partito più votato, 36,5%, Cinque Stelle in coalizione di centrosinistra al 2,7%. Forza Italia raccoglie il 9,3%, FdI il 6,5%.

La Legge regionale prevede che la Nuova Pescara debba entrare in funzione entro il 2023, ma ci sono forti movimenti a posticipare il via al 2027, ed è infatti quanto più volte affermato dalla nuova prima cittadina di Spoltore: “Mi auguro si vada al 2027 – ha detto la Trulli a caldo della sua elezione – perché i due anni di Covid hanno rallentato tutte le procedure amministrative di fusione. Meglio procedere per bene e metterci il tempo giusto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ibridi lupo-cane, incontro ravvicinato in Abruzzo

Nei pressi del lago di Campotosto tre esemplari intenti a cibarsi della carcassa di un grosso ...
Redazione IMN

VIDEO. Collarmele tra nuovi servizi e restyling, verso l’idea di una Protezione Civile unica

Kristin Santucci

Volontari aquilani per il WWF Abruzzo Montano

L’associazione si arricchisce dell’apporto di un gruppo di sostenitori della città di L'Aquila
Redazione IMN