INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Speranza: “Rafforzare produzione italiana di vaccini”

"Voglio dare agli italiani un messaggio di determinazione e fiducia". Tra aprile e giungo, arriverà in Italia il triplo delle dosi di vaccino. E poi aggiunge: "Ho detto la verità anche quando era scomoda".

“Voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia: non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con fiducia alla fase che si sta aprendo. Finalmente ci sono le condizioni per raccogliere i primi concreti risultati del lavoro che svolgiamo da mesi grazie alle vaccinazioni. Tra aprile e giugno riceveremo oltre il triplo delle dosi di vaccino”, ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nell’informativa alla Camera ricordando di aver detto “la verità anche quando era scomoda”.

“Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcuni milioni di dosi che per l’Italia significano circa 7 milioni. Prudenzialmente il commissario Figliuolo sta lavorando a 45 mln dosi di vaccini in arrivo entro giugno. Questo ci mette nelle condizioni di completare la vaccinazione nelle fasce piu a rischio. Vaccinare i più anziani è giusto e tutte le regioni devono attenersi a queste indicazioni”, ha aggiunto Speranza.

“Ci sono stati degli errori nelle negoziazioni europee ma fare da soli non sarebbe stato meglio. Comprare i vaccini insieme è stato giusto a livello europeo. Ora stiamo rafforzando la capacità italiana di produrre vaccini a partire da quello di Reithera”, ha spiegato poi il ministro nell’informativa alla Camera, sottolineando che serve però un’Europa “più veloce e autorevole ma – ha aggiunto – no alla guerra di tutti contro tutti e fare meglio non significa fare da soli”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al via il Festival dei Popoli Europei

Oggi Roberto Vecchioni: "Grande concerto in un Parco archeologico meraviglioso"
Redazione IMN

Natale, sindacati medici: “Non allentare restrizioni”

Il personale sanitario, "impegnato quotidianamente nella lotta contro la pandemia, si trova ad ...
Redazione IMN

Avezzano Calcio: in Coppa Italia c’è il Porto d’Ascoli

Esordio stagionale il 21 agosto nelle Marche
Redazione IMN