INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sostegno anziani, al via 3 progetti

L’Ada Abruzzo in prima linea nell’obiettivo di promuovere attività volte all'inclusione sociale di persone anziane

SOSTEGNO AGLI ANZIANI, AL VIA TRE PROGETTI DELL’ADA ABRUZZO

L’Ada Abruzzo in prima linea nell’obiettivo di promuovere attività volte all’inclusione sociale di persone anziane. Grazie a un importante lavoro di progettazione l’Associazione per i diritti degli anziani – Ada Abruzzo, gestirà tre progetti sociali che partiranno a breve per un totale di 150mila euro di contributo.

I progetti prevedono servizi di assistenza a domicilio e a distanza nei confronti degli anziani.

Attività di “welfare leggero” attualizzato anche sul Covid (disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto di farmaci, contatti con i medici di base, pagamento di bollette, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, ecc.).

Prevista anche assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all’ascolto e al conforto di chi è solo, o servizi informativi per gli anziani anche on line.

Le azioni previste nei progetti saranno realizzate nel territorio della regione Abruzzo, grazie alla rete capillare delle Ada territoriali, e avviate entro la fine del mese di dicembre, avranno come obiettivo il sostegno degli anziani e delle categorie deboli fortemente penalizzate dalla crisi sanitaria in atto.

La presidente dell’Ada Abruzzo, Eleonora Pensa, si è detta entusiasta dei progressi dell’associazione e ha espresso soddisfazione per l’attività svolta in stretta collaborazione con la Federazione Ada nazionale e con la Uil Pensionati.

“I progetti”, ha affermato, “promuoveranno attività di welfare in territori in cui molto spesso gli anziani si trovano a vivere situazioni di difficoltà e disagio e invita i giovani a partecipare alle azioni che verranno messe in campo per favorire cosi il processo di inter-generazionalità e inclusione degli anziani nella vista sociale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Efficienza energetica: la Fondazione ITSEE lancia corsi di formazione gratuiti per diplomati e laureati

Redazione IMN

Il San Benedetto omaggia il Giudice Falcone

"Abbiamo omaggiato la memoria di Falcone e Borsellino che si conobbero su un campo di calcetto"
Redazione IMN

Ecomaratona, Ecotrail ed Archeorun, domenica a Collelongo i blocchi di partenza

Alice Pagliaroli