INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sospensione vaccini Asl 2: “Situazione inaccettabile”

Denuncia del capogruppo PD Regione, Silvio Paolucci: "Chiesta seduta della Commissione vigilanza"

“Una lettera ufficiale della Asl di Lanciano-Vasto-Chieti, sospende la distribuzione delle dosi dei vaccini ANTI influenzali sul territorio: un modello di inefficienza su cui ho chiesto una seduta della Commissione vigilanza per capire responsabilità e rischi”,.

La denuncia arriva dal capogruppo PD Silvio Paolucci.

“L’accesso agli atti che ho fatto sulla campagna vaccinale ha reso evidenti i grandissimi ritardi e gli errori con cui si è proceduto alla definizione degli atti programmatori necessari all’approvvigionamento delle scorte, peraltro formulate su un fabbisogno ante-covid e poi dei tardivi potenziamenti, richiesti a metà agosto dalle Asl senza che il Dipartimento alla salute si sia accorto di nulla – illustra l’ex assessore alla Sanità – A fronte di gare che non si sono ancora concluse e di una completa assenza di programmazione che avrebbe consentito scorte maggiori e una concreta risposta in termini di prevenzione. Il rischio che si corre ora è di sottoporre a maggiori rischi la popolazione, in particolare quella più fragile e di rendere inefficace la diagnosi differenziale poiché la campagna anti influenzale serve a identificare prima e meglio i casi di covid, escludendo quelli da influenza e, conseguentemente, costringendo a una maggiore pressione gli operatori sanitari e le nostre strutture nelle prossime settimane. Risultato di questa situazione è un’intera popolazione (perché ci sono problemi ovunque), lasciata senza copertura, con l’influenza alle porte: ultrasessantenni, ma anche giovani con patologie che saranno doppiamente a rischio”.

“Solo un esecutivo irresponsabile può avallare tutto questo. Una realtà su cui bisogna intervenire e che nessuna zona rossa potrà tutelare, o risolvere. Dopo mesi di denunce (sin da luglio) dei ritardi che si andavano accumulando, è necessario conoscere le precise responsabilità di quello che cittadinanzattiva ha definito “il caso limite” della Regione Abruzzo, maglia nera con poche altre, nella campagna vaccinale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

San Bernardino da Siena, oggi rito di chiusura dell’urna

Dal 14 maggio le solennità dedicate al Compatrono dell'Aquila
Redazione IMN

“D’Amico guiderà la sfida contro il malgoverno di Marsilio”

Il segretario del PD Marinelli: "Scelta giusta per l'Abruzzo. Ora allargare ulteriormente il campo, ...
Redazione IMN

Disabilità, D’Eramo: “In Abruzzo in arrivo 553 mila euro”

Coordinatore Lega: "Risorse a Regione per interventi nelle case"
Redazione IMN