INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sorgerà un Centro di raccolta rifiuti a Pescina: nei prossimi giorni il via ai lavori

L’Amministrazione comunale comunica che, nei prossimi giorni, partiranno i lavori per la realizzazione di un Centro di Raccolta dei rifiuti. Nella giornata di ieri, infatti, l’Ente ha concluso la fase relativa all’espletamento della procedura di gara per l’affidamento dei lavori.

«Con questo impianto possiamo aggiungere – afferma l’amministrazione in una nota stampa – un ulteriore tassello volto al perfezionamento del sistema di gestione della raccolta, che nel corso di questi anni ci ha permesso di superare il 70% di raccolta differenziata e di alleggerire la Ta.Ri (tassa sui rifiuti) a cittadini ed imprese per circa 90 mila euro». Il Centro di Raccolta, che sorgerà all’interno dell’area artigianale, sarà strutturato per accogliere i rifiuti urbani ed assimilati, ma in particolar modo quelli che, per qualità e dimensioni, non rientrano nel ciclo di raccolta quotidiano, come, ad esempio, ingombranti, RAEE, sfalci e potature. «Un servizio aggiuntivo che, oltre a favorire un corretto conferimento, genererà ricadute positive sulle percentuali di rifiuti differenziati, ma anche nella lotta all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio. Oltre a ciò, altro aspetto importante è rappresentato dall’ottimizzazione dei costi del trasporto».

Accanto alla struttura principale, inoltre, verrà realizzato uno spazio, automatizzato e videosorvegliato, interamente dedicato ai non residenti che assicurerà loro la possibilità di conferire i rifiuti prodotti in qualunque orario della settimana.

Dopo aver sottoscritto, a metà luglio, la convenzione con la Regione per l’attuazione dell’investimento, avente una dotazione finanziaria complessiva di euro 285.714,28 (di cui 200.000,00 a valere sulle risorse regionali del fondo FSC e le restanti a carico del Comune quale quota di compartecipazione), portiamo a termine questo iter amministrativo finalizzato alla cantierizzazione dell’intervento. «Desideriamo esprimere, infine, un ringraziamento alla Regione per il finanziamento concesso ed al Consigliere Maurizio Di Nicola per la preziosa collaborazione istituzionale prestataci».

Fonte: Comune di Pescina

Foto di: FoggiaToday

Altre notizie che potrebbero interessarti

Stagione 2024, l’Isweb Avezzano Rugby in trasferta a Livorno

Ritorno in campo per la squadra marsicana. I propositi per il nuovo anno.
Gioia Chiostri

Annullo filatelico per il Raduno pescinese degli Alpini

In occasione del raduno della quarta zona degli alpini d’Abruzzo, domenica 6 agosto, Poste Italiane ...
Redazione IMN

L’Aquila, inaugurazione laboratorio “biosicurezza livello 3”

La presentazione si terrà all'edificio 2 dell'ospedale "San Salvatore"
Redazione IMN