INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Sorbo, issato Tricolore sul Monumento dei Caduti da Nazione Futura

L'iniziativa per ricordare e celebrare i 160 anni dall'Unità. Giorgia Agostini: "Sarebbe auspicabile che la stessa Marsica riesca a trovare una sua Unità, per far fronte alle sfide tanto dell’oggi quanto del domani”.

La Responsabile cittadina di Nazione Futura di Tagliacozzo, Giorgia Agostini, ha issato il Tricolore sul Monumento ai Caduti della frazione di Sorbo a commemorazione del 160° anniversario dell’Unità d’Italia.

“In questa giornata di alto valore storico e intimo per chiunque creda fortemente in ciò che rappresenta il nostro Tricolore – afferma – ho voluto omaggiare il nostro Monumento ed il sacrificio di chi si battè per un’idea di Nazione: nel giorno dell’Unità nazionale, inoltre ed effettuando un parallelismo con il presente, sarebbe auspicabile che la stessa Marsica riesca a trovare una sua Unità, per far fronte alle sfide tanto dell’oggi quanto del domani”.

“Il gesto della nostra responsabile territoriale di Tagliacozzo – continua Nello Simonelli, consigliere comunale di Avezzano, Presidente della 5^ Commissione e Responsabile regionale di Nazione Futura – è un forte segnale nei confronti di chi ritiene che alcuni valori, quali il rispetto della nostra storia, tanto del nostro passato quanto inevitabilmente del nostro futuro, e della nostra stessa identità, spesso sacrificata a favore di un disegno volto a farne tabula rasa, ancora vengono osservati. A lei e ai nostri altri esponenti che sul territorio perseguono fini meritevoli va la massima approvazione”.

“L’identità della nostra Nazione è rappresentata dal Vessillo tricolore verde, bianco e rosso, nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797. Da quell’epoca, dopo le repubbliche d’ispirazione giacobina, le vicende napoleoniche e il Risorgimento della nostra identità nazionale, la bandiera tricolore ha accompagnato i momenti più bui e più solenni della nostra Storia patria”, così Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo.

“Al più bel Vessillo abbiamo sempre guardato con orgoglio e da esso abbiamo tratto consolazione e coraggio. Giorgia Agostini, giovane e saggia donna del nostro Comune, ha voluto a propria cura rinnovare quello che sventola presso il Monumento ai caduti di Sorbo, ove risiede. La ringrazio pubblicamente per questo gesto di grande delicatezza e civiltà, edificante esempio per molti suoi coetanei e molte persone, purtroppo depauperati dei fondanti valori civili della nostra società. Grazie, cara Giorgia, a nome dell’Amministrazione comunale e mio personale”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tentata estorsione, arrestato parcheggiatore abusivo

Pescara, donna non paga e lui le riga l'auto. Interviene il 113
Redazione IMN

Il Passo Possibile condanna “scritte di stampo fascista”

Americo Di Benedetto: "Preoccupa crescente clima di odio e violenza"
Redazione IMN

Covid: folla in centro Pescara, chiusa piazza Muzii

Area fatta sgomberare e resa inaccessibile dalle 18
Redazione IMN