INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sociale, assegnati alla Regione Abruzzo circa 10,7 milioni di euro per i servizi alle persone non autosufficienti

«Finalmente, dopo un lungo braccio di ferro col Governo che, su questo punto, aveva operato tagli notevoli, sono stati assegnati i fondi per la non autosufficienza», lo fa sapere l’assessore Sclocco in una nota.

Sono infatti arrivati i fondi che consentiranno di finanziare servizi essenziali ai non autosufficienti ed alle loro famiglie come l’assistenza domiciliare integrata, l’assistenza domiciliare socio-assistenziale, il servizio di aiuto personale, il telesoccorso-teleassistenza-il trasporto, i centri diurni, le assegnazioni economiche per il sostegno della domiciliarità e dell’autonomia personale, l’assegno di cura, l’assegno di vita indipendente, riservando il 50% delle risorse a disposizione alle persone in condizioni di disabilità gravissima, come persone in stato di demenza grave e colpite da Alzheimer.

«Un risultato importante se si considera che in Abruzzo ci sono 120.000 disabili di cui il 15% rinuncia a visite mediche per impossibilità economica. Un impegno – continua l’Assessore alle Politiche Sociali – che si inserisce in un contesto ampio di interventi a favore dei soggetti svantaggiati, come i progetti di vita indipendente, la legge sul ‘Dopo di Noi’ e Abruzzo Include».

«Nei prossimi giorni – conclude la Sclocco – in seguito all’approvazione della delibera della Giunta Regionale, solleciterò l’immediata operatività per l’impiego delle risorse erogando agli Ambiti Socio Distrettuali un acconto pari al 70% delle risorse, mentre il saldo del restante 30% sarà erogato a rendiconto».

Fonte: Regione Abruzzo

Foto di: INFO MEDIA NEWS

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni Avezzano, Fratelli d’Italia conferma appoggio a Genovesi

I "meloniani" mettono da parte le riserve sull'imprenditore e scendono in campo. Forza Italia va da ...
Redazione IMN

Conte: “Tutti mi parlano della sanità, ma Marsilio dove era?”

Leader M5S: "Parlo con le persone come dovrebbe fare lui"

Di Pangrazio: “Prima della Politica, viene la gente”

Il primo cittadino di Avezzano richiama all'ordine. "Non si difenda l'indifendibile. Il sindaco, ...
Redazione IMN