INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Soccorso Alpino: oggi la benedizione del nuovo mezzo ad Avezzano

Cerimonia prevista alle ore 11. Verrà battezzato da Don Claide il nuovo mezzo da oggi a disposizione degli uomini e delle donne del Soccorso Alpino e Speleologico d'Abruzzo, sede di Avezzano. Alle 11 e 30 incontro a tema sul CNSAS e la sicurezza in quota.

Per crescere, forse, bisogna prima cadere e farsi male.

Per investire, bisogna prima capire il difetto del non investimento. Dal lutto della montagna, che ha stretto in un solo pugno i cuori di tutti, son nati tanti passi in avanti: primo fra tutti l’antenna Recco per la Regione Abruzzo.

Benedizione e convegno sulle tematiche che tutti noi, in un modo o nell’altro, in una veste o nell’altra, in un dolore o in un altro, abbiamo imparato a riconoscere in circa 20 giorni di ricerche affannate e determinate sul Monte Velino.

Alcuni forse per la prima volta. Tematiche che si ricollegano e si intrecciano a due principi sacrosanti e fondamentali per la terra abruzzese, quali l’amore disperato per la montagna e il vivere in sicurezza l’alta quota e le vette, in estate e in inverno.

Alle ore 11 di stamattina, al Castello Orsini Colonna della città di Avezzano, verrà dapprima battezzato da Don Claide, parroco della Cattedrale, il nuovo mezzo in dotazione al Soccorso Alpino d’Abruzzo e poi, successivamente, si terrà un convegno di ampio respiro sul CNSAS e la sicurezza appunto in montagna. I soccorritori tutti li abbiamo amati, apprezzati, imparati a riconoscere tra il sudore di una giornata fredda vissuta con la bussola della ricerca dei corpi e le richieste di spiegazioni dopo il volo in elicottero.

Ci saranno il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, il Presidente del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese Daniele Perilli e il capo stazione di Avezzano, Fabio Manzocchi. Modererà l’incontro il giornalista Raffaele Castiglione Morelli, dell’Ufficio stampa del Comune di Avezzano.

Il nuovo mezzo che verrà presentato oggi è un pick-up della Volkswagen, un Amarok V6, attrezzato con tutta la dotazione di strumenti e tecnologie tipica del Soccorso Alpino.

Al convegno parteciperanno anche i familiari de dispersi sul Velino e alcune classi del Liceo Scientifico Pollione della città.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Guida in stato di alterazione: controlli ad Avezzano

Due conducenti sono risultati positivi agli accertamenti preliminari. Contestate anche 4 infrazioni ...
Redazione IMN

Docenti, concorso straordinario su posto comune

Aperte le procedure per partecipare al concorso straordinario su posto comune per la scuola ...
Redazione IMN

I Sindaci della Marsica in Commissione viabilità per la Strada Provinciale 125: i cittadini consegnano la raccolta firme

Redazione IMN