INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Soave vince l’edizione 2022 del “Borgo dei Borghi”

Soave vince l'edizione di quest'anno del concorso nazionale "Borgo dei Borghi". Nella classifica del programma di Rai 3 condotto da Camila Raznovich l'unico borgo abruzzese in gioco, Navelli, arriva quarto.

Il piccolo borgo veronese, Soave, la spunta sugli altri paesi italiani e vince l’edizione 2022 del Contest Rai “Borgo dei Borghi”. Il Comune veronese – terra di colline e distese di vigneti – si è visto consegnare lo scettro da Tropea, che ha vinto la gara lo scorso anno.

Per la prima volte, a vincere è stato un Comune della Regione Veneto. Soave è guidato dal sindaco Gaetano Tebaldi.

Soave con la sua cinta muraria appartenente al Castello Medievale Scaligero (forse nel passato rifugio anche di Dante Alighieri) ha battuto anche l’unico borgo abruzzese in gara, quello di Navelli, amministrato dal primo cittadino Paolo Federici, che comunque festeggia il quarto posto ottenuto nella classifica finale del programma di Rai 3.

Navelli, situato su di un colle un po’ come un guardiano del vasto altopiano omonimo, la “Piana di Navelli”, tra la conca dell’Aquila e quella di Sulmona, si aggiudica quindi il quarto posto dopo una serrata competizione a suon di voti.

Vino contro zafferano, insomma: a Soave viene prodotto il vino Soave, eccellenza autoctona che può contare sull’attività di numerose cantine, grazie anche alla sua “Strada del vino”; mentre Navelli è famoso a 360 gradi per la produzione dello zafferano dell’Aquila DOP.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: dal “Cura Abruzzo” 5 milioni ai Comuni

Fioretti: "C'è la necessità di ampliare la platea degli aventi diritto ad un sussidio"
Redazione IMN

Guarito il primo contagiato a Luco Dei Marsi

Si attende ora l’esito degli ultimi tre casi. A comunicarlo è il primo cittadino Marivera De ...
Redazione IMN

Le parole del ministro Lorenzin in visita all’ospedale di Avezzano

Redazione IMN