INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Snam, Comune Sulmona appoggia il ricorso al Capo dello Stato

Torna alla ribalta la problematica inerente la realizzazione a Sulmona della centrale di compressione del Gas

Il Comune di Sulmona si costituisce a sostegno del ricorso straordinario al Capo dello Stato contro il progetto Snam. È quanto deliberato dalla Giunta.

Torna alla ribalta la problematica, mai sopita, inerente la realizzazione a Sulmona della centrale di compressione del Gas.

“A seguito infatti delle prescritte procedure di legge – si legge nella nota stampa – finalizzate alla consultazione tra le amministrazioni pubbliche a vario titolo coinvolte, il Ministero della transizione Ecologica, nonostante il rinnovato parere contrario del Comune di Sulmona, ha emesso lo scorso 11 marzo il decreto di autorizzazione integrata ambientale (AIA) per l’esercizio della centrale stessa.
Contro tale provvedimento l’associazione “WWF”, insieme all’associazione “Salviamo l’Orso”, il 6 agosto scorso ha notificato alle Amministrazioni interessate il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, a firma dell’Avvocato Febbo, per ottenere declaratoria di annullamento del medesimo, unitamente ad altri atti descritti nel ricorso depositato, antecedenti, propedeutici o consequenziali all’adozione del provvedimento Ministeriale.
Coerentemente a quanto sostenuto fino ad oggi dall’Amministrazione Comunale e difeso convintamente a tutela del territorio e della popolazione tutta, la giunta ha fatto proprie le asserite doglianze in quanto ascrivibili a motivi di illegittimità dell’iter procedimentale e nello specifico a nullità del procedimento per mancanza di un elemento essenziale del provvedimento: difetto d’istruttoria in relazione alle emissioni in atmosfera e all’impatto sul clima.

In subordine, si è condiviso anche l’eccesso di potere per carenza di presupposti, illogicità manifesta e travisamento dei fatti. La Giunta ha fatto propri i motivi addotti e ha deliberato il supporto all’iniziativa intrapresa in linea con le esigenze di tutela del patrimonio paesaggistico e naturale del territorio che il Comune deve perseguire, anche per la prevenzione dello stato di salute della comunità locale.

La delibera formalizza quindi la costituzione del Comune di Sulmona a sostegno del ricorso ritenuto meritevole di considerazione, in aderenza con le azioni già poste in essere da questa Amministrazione comunale che con Deliberazione G.C. n. 201 del 15/09/2021 ha concesso patrocinio alla “No Snam Fest”, manifestazione di sensibilizzazione sulle problematiche relative alla realizzazione della centrale e del metanodotto Snam.

Si torna a sottolineare quindi l’indubbia utilità per il Comune di Sulmona di procedere alla costituzione nel procedimento in questione, per meglio tutelare le proprie ragioni, conferendo mandato all’Avvocato dell’Ente, per la costituzione nel procedimento, a sostegno del gravame promosso dalle Associazioni “WWF” e “Salviamo l’Orso” con Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La segretaria nazionale PD Elly Schlein a Teramo

Fina: “L’occasione per evidenziare un modello, proseguire l’allargamento in vista delle elezioni ...
Redazione IMN

Covid Abruzzo: 809 contagi e 2 decessi

In calo i ricoveri
Redazione IMN

Pescara, divieto di scoppio di petardi e simili

Sono previste sanzioni amministrative per chi viola l’ordinanza
Redazione IMN