INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Smargiassi e Cifaldi alla Casa Lavoro di Vasto

«Personale insufficiente e poche prospettive per il futuro degli ospiti»

Il Presidente della Commissione Vigilanza di Regione Abruzzo Pietro Smargiassi ha accompagnato il Garante dei Detenuti Gianmarco Cifaldi in visita alla Casa Lavoro di Vasto e il commento del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle è stato netto: «Personale insufficiente e poche prospettive per il futuro per gli ospiti della Casa del Lavoro di Vasto».

Smargiassi è alla terza visita nella Casa Lavoro e ha tracciato un quadro a tinte fosche: «Le difficoltà sono tante, specie per il personale in servizio che opera in inferiorità numerica rispetto a quanto necessario. Tanto lavoro deve essere ancora svolto, anche se qualche nota positiva c’è, come per esempio la disponibilità della Sartoria, per anni in attesa delle autorizzazioni Ministeriali, oggi perfettamente funzionante».

Smargiassi e Cifaldi hanno ragionato a tutto tondo sulle criticità rilevate ed è la misura di sicurezza “casa lavoro” in sé a lasciare perplesso il consigliere pentastellato: «Resta il dubbio generale su questa misura di sicurezza “casa lavoro”, a Vasto come nel resto d’Italia, nella sua funzione di mezzo per il recupero dei detenuti. Uomini che dopo aver pagato la loro pena, restano in una condizione di Ergastolo Bianco (così definito), che non prevede, di fatto, una “fine pena”. Questo perché le condizioni di riscatto sono limitate e spesso possono diventare occasione per reiterare un reato facendo scattare una nuova proroga alla misura cautelare. In pratica da lì non si esce. Si dovrebbe poi ragionare sulle misure a garanzia del personale (educatori, personale amministrativo, guardie) che opera in una condizione di rischio inaccettabile. Sono uomini e donne di Stato e come tali vanno rispettati e tutelati».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Parte la nuova edizione di Crescere in digitale

Tirocini formativi nella sede di Confartigianato Imprese Avezzano
Redazione IMN

VIDEO. Amatrice, scossa magnitudo 4.0 avvertita in Abruzzo, Galadini (Ingv): “stessa faglia del 2016”

Redazione IMN

Autostrade, Carnicelli smentisce riapertura svincolo Tornimparte (AGGIORNAMENTO)

La rampa era chiusura per i lavori di messa in sicurezza del viadotto S. Onofrio
Redazione IMN