INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Slavina sull’hotel Rigopiano, il procuratore «Indagine sulla ricostruzione delle cause»

«Il primo e urgente tema di indagine riguarda tutta la ricostruzione delle cause e circostanze per le quali queste persone erano lì nel momento in cui la valanga è arrivata. Di ciò, in questo momento ci stiamo occupando e conseguentemente stiamo cercando di restituire una ricostruzione il più affidabile, professionale e certa possibile. Questo non contiene in sé già un giudizio, il giudizio si vedrà».

Così il procuratore aggiunto di Pescara, Cristina Tedeschi, che insieme al sostituto procuratore Andrea Papalia sta coordinando le indagini sulla vicenda della slavina che si è abbattuta mercoledì pomeriggio sull’hotel Rigopiano di Farindola (Pescara). Al momento il fascicolo è contro ignoti e le ipotesi di reato sono omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

«I giudizi – ha aggiunto Tedeschini – si fanno poi, all’esito di questa ricostruzione, che, forse, siamo gli unici a poter fare seriamente. Nell’ambito di questa ridda infinita di notizie contraddittorie, di bufale, di versioni fatte in un modo e poi in un altro, è l’autorità giudiziaria che è preposta a ricostruire come sono andati i fatti».

Relativamente alla prima telefonata di Quintino Marcella, ristoratore e datore di lavoro di Giampiero Parete superstite della valanga, ai soccorritori che non sarebbe stata inizialmente presa in considerazione, Tedeschini ha detto che sarà acquisita: «In questa ridda infinita di riproduzioni di mille eventi, comunicazioni e telefonate, il nostro compito principale è proprio questo: tutte le comunicazioni, le conversazioni e circostanze che ci possono aiutare a ricostruire l’andamento di quelle ore saranno acquisite. Saranno acquisite, riscontrate e valutate. Sarà acquisita la telefonata del ristoratore come tante altre. Certo – ha detto il procuratore aggiunto – quello (la telefonata, ndr) è un pezzo molto importante».

Tedeschini ha poi aggiunto che Quintino Marcella sarà ascoltato: «stiamo già sentendo tutte le persone informate sui fatti». «A mano a mano che verranno recuperati i corpi – ha proseguito – verranno eseguite le autopsie perché dobbiamo stabilire con estrema precisione quali sono stati i tempi, le cause, le circostanza dei decessi. Il medico legale Ildo Polidoro sta per ricevere i primi incarichi per seguire gli accertamenti sui corpi già rinvenuti».

Un altro tema di indagine della procura riguarda la vicenda dell’abbattimento dell’albergo da parte della valanga «che è – ha detto il procuratore aggiunto – logicamente successivo al primo tema». «Continuiamo a sperare che si possa avere ancora in vita qualcuno, ma più passa il tempo e meno c’è la speranza».

 

Fonte: AGI

 

Foto di: ilfattoquotidiano.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Manca poco alla Giornata dell’Alzheimer e alla Campagna ‘Manteniamo il passo’: eventi e test gratuiti

Redazione IMN

La Plus Ultra scatenata aggancia la testa, Principe tuona: «Voglio più cattiveria»

Alice Pagliaroli

Scoppia cabina Enel, disservizi rientrati a Carsoli

La causa sarebbe uno sbalzo di tensione
Redazione IMN