INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Sit-in dei sindaci a L’Aquila contro il caro-pedaggi: «A24 e A25 tornino nelle mani dello Stato»

«Bisogna riconoscere una straordinarietà a questa autostrada che è vitale in un territorio ad alta sismicità e che ha conosciuto più di un terremoto. Un’arteria così strategica, se necessario, può anche essere riconsegnata allo Stato, la cosa fondamentale è che da subito vengano mitigate le condizioni economiche, a oggi troppo elevate, che questi territori non possono più sopportare». Le parole del sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi (centrodestra), durante la protesta dei primi cittadini d’Abruzzo e Lazio contro il rincaro dei pedaggi di A24 e A25, stamani nel capoluogo abruzzese, mostrano una posizione bipartisan sul fatto che le due arterie tornino pubbliche.

La soluzione era stata infatti proposta nei giorni scorsi dal consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci, che anche nel corso del sit-in di stamani ha preso la parola ribadendo la istanza di riportare sotto il controllo dello stato, in particolare L’Anas, le due arterie. «Questo perché le autostrade di montagna hanno costi molto alti che un gestore privato non può sostenere se non con l’aumento delle tariffe. Sono molto preoccupato dalla mediazione che chiede la concessionaria Strada dei Parchi e per questo ho avuto da subito una posizione netta: l’autostrade A24 e A25 deve tornare nelle mani dello Stato. – spiega Pietrucci – Penso che con il protagonismo dei sindaci e la consapevolezza dei cittadini nei prossimi mesi riusciremo ad ottenere ciò che stiamo chiedendo con voce corale».

La concessione di Strada dei Parchi Spa scade nel 2030. Durante la protesta, è stata sottolineata l’importanza strategica delle arterie autostradali, anche dal punto di vista dell’emergenza, come dimostrato in occasione dei terremoti di L’Aquila del 2009 e di quelli, del 2016 e 2017, del Centro Italia. 

Fonte: Ansa

Foto presa dal social network Facebook 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Domani inaugurazione centrale Unica di Emergenza 112

Di Biase: "Onorati che sia inaugurata dal Ministro Piantedosi"
Roberta Maiolini

L’Abruzzo del popolo: in Regione idee per la valorizzazione

Verso la messa in cantiere di un’idea progettuale al fine di realizzare in Abruzzo appuntamenti ...
Redazione IMN

Cattivi odori nucleo industriale: attesi risultati dell’Arta

Nel fine settimana i risultati sui prelievi alle acque reflue
Redazione IMN