INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sisma, positivo l’incontro tra D’Alfonso e Gentiloni

Positivo l’incontro istituzionale che è avvenuto ieri, giovedì 23 febbraio, tra il presidente Luciano D’Alfonso e il presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni presso Palazzo Chigi. Una ordinanza ad hoc della Protezione civile per l’Abruzzo mirata alla quantificazione dei danni provocati dal maltempo di gennaio, un piano di investimenti per rigenerare la viabilità stradale dopo frane e smottamenti e l’allargamento del cratere simico ai centri maggiormente danneggiati nell’ultimo terremoto; questi sono stati i temi affrontati durante l’incontro. D’Alfonso, dopo aver illustrato la situazione del territorio abruzzese, definita ‘preoccupante’, ha messo sul tavolo del Governo anche il problema dei ‘danni indiretti’ registrati da aziende e strutture turistiche. Problema che ha trovato la piena disponibilità ad essere affrontato dall’esecutivo, al fine di rilanciare l’economia regionale. Finora la Regione Abruzzo ha monitorato 873 interventi, una stima dei danni che ammonta a 144 milioni di euro, 20 dei quali servirebbero immediatamente per mitigare la frana che ha colpito la frazione Ponzano di Civitella del Tronto.

«Ho trovato consapevolezza e piena disponibilità dal Governo a esaminare la problematica abruzzese. – ha esordito il presidente Luciano D’Alfonso – Al presidente Gentiloni ho chiesto anche un piano dedicato al ripristino della viabilità ‘minore’ per il quale ho trovato piena adesione. Sempre ieri – ha aggiunto il presidente – abbiamo incassato il consenso dalla struttura commissariale per utilizzare 35 professionisti in aiuto dei Comuni che sono stati danneggiati dal terremoto. Per quanto riguarda l’evoluzione del cratere sismico – ha osservato ancora D’Alfonso – abbiamo individuato i centri dell’alto Aterno, la montagna e la collina teramana (Valle Siciliana) e la zona vestina della provincia di Pescara. Certamente, in questa nuova rivisitazione, cercherò di evitare che il cratere sismico possa arrivare fino a Zagabria. Con la nuova ordinanza della Protezione civile – ha concluso D’Alfonso – i Comuni hanno 90 giorni di tempo, dalla pubblicazione del provvedimento in gazzetta ufficiale, per fornire la ricognizione dei danni e poi individuare la copertura finanziaria».

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sottosegretario Mario Mazzocca, l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe, e il presidente di Anci Abruzzo, Luciano Lapenna.

 

Foto di: AbruzzoLive

Altre notizie che potrebbero interessarti

Anva e Confesercenti Abruzzo: la sinergia che punta al rilancio del mercato di Sulmona

Redazione IMN

Teatro dei Marsi Avezzano: torna la grande musica

Prosegue la campagna abbonamenti di Harmonia Novissima per la XV Stagione Musicale del Teatro dei ...
Redazione IMN

“L’ultima notte di Bonfiglio Liborio” a Lanciano

Il 30 novembre al Teatro Fenaroli
Roberta Maiolini