INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Sicurezza su strada: dopo la festa del vino a Treglio, ritirate 15 patenti

Nonostante il punto informativo allestito dalla Polstrada di Chieti e Lanciano in occasione della festa del vino a Treglio, per spiegare gli effetti di alcol e stupefacenti per chi guida, anche mettendo a disposizione test preventivi con l’etilometro, i successivi controlli su strada hanno portato al ritiro di 15 patenti in sole 5 ore. Terminata l’attività di prevenzione, intorno all’una di notte, gli agenti sono scesi in campo con 9 pattuglie e 4 posti di controllo attuati in più punti a Lanciano. Presente anche personale medico e sanitario della Questura di Chieti per gli accertamenti relativi all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Un 47 enne residente a Lanciano è risultato positivo al test dell’alcol con un tasso 3 volte superiore alla norma ed è scattato il ritiro della patente, la denuncia, la sottrazione di 10 punti dalla patente, la multa e il sequestro dell’autovettura. Stessa sorte per un 30enne con un tasso di gran lunga superiore al limite di oltre 1.49 g/l. Tanti anche i giovanissimi e neo patentati ai quali e’ stata ritirata la patente, e che a causa delle norme più severe che vi sono per quest’ultimi (tolleranza zero per l’alcol) dovranno sostenere nuovamente gli esami per conseguire la patente al termine del periodo di sospensione.

In particolar modo un 22enne, che aveva conseguito la patente da soli 2 anni, che sottoposto al controllo è risultato positivo all’alcol con un valore paria a 0.73 g/l invece di 0 come previsto per i neopatentati ed inoltre, dopo il drug test, è risultato positivo a cocaina e cannabis.

Il referto salivare verrà trasmesso ad un centro di tossicologia accreditato che se confermerà quanto appurato su strada farà scattare anche la denuncia penale per guida in stato di alterazione da sostanze stupefacenti, con la sospensione della patente per oltre 1 anno.

Positivo ad alcol e droga anche un 30enne residente nel Chietino, al quale è stato riscontrato un tasso di oltre 0.96 e la positività alla cocaina. Per un altro neo patentato, invece, è stato riscontrato un tasso di ben 1.19 g/l , per lui invece è scattata direttamente la denuncia all’autorita’ giudiziaria, la sospensione della patente e la perdita di tutti i punti.

Fonte: Asipress

Foto di: ChietiToday

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sicurezza, Biondi: “Per ora no a ordinanza più restrittiva”

Sindaco partecipa a Comitato con prefetto: "Verificati i numeri delle ultime due giornate, in cui ...
Redazione IMN

VIDEO. L’11 ottobre il giudizio direttissimo per i due ultras dell’Avezzano Calcio, si tornerà in aula a gennaio

Gioia Chiostri

Fase 2, Tekneko riapre il Centro di raccolta di Avezzano

Un ritorno alla "quasi-normalità", anche operatori ecologici eroi moderni.
Redazione IMN