INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sicilia dal cuore d’oro, le Eolie accolgono vittime ed eroi dell’emergenza abruzzese

Superstiti e soccorritori dell’Hotel Rigopiano di Farindola (Pescara), tragicamente colpito da una slavina lo scorso gennaio, saranno ospiti delle Isole Eolie. Grazie all’iniziativa di un eoliano che vive a Londra, attraverso l’Aeolian Island Preservation Fund, soccorritori, dipendenti superstiti dell’hotel Rigopiano saranno ospitati a turno sia a Lipari che nelle altre isole Eolie. Si comincia ad aprile – il primo gruppo arriverà sabato 1 aprile – e si prosegue nei mesi di maggio, settembre e ottobre.

L’iniziativa è stata accolta da ristoratori e albergatori delle Eolie che hanno accettato l’invito ad ospitarli. I primi ad arrivare saranno i dipendenti superstiti dell’hotel Rigopiano, a maggio sarà la volta del soccorso alpino e della protezione civile. Saranno ospitati anche i familiari delle vittime dell’elicottero soccorso, precipitato durante l’emergenza. In totale saranno cento tra soccorritori e superstiti. L’iniziativa è stata presentata a Messina alla presenza di Federica Tesoriero di Aips , Vincenzo Franza presidente di Siremar Caronte& Tourist Isole Minori, Stefania Zilleri, di Trenitalia, Tiziano Minuti di Siremar Caronte& Tourist Isole Minori, Rosi Molica di Aifp e Fabrizio Famularo di Le Isole d’Italia. «Un’iniziativa lodevole come questa – ha detto l’ingegnere Franza- non può che essere aiutata».

«Questa iniziativa nasce per riconoscimento e la gratitudine per i superstiti che hanno consentito i soccorsi e gli stessi soccorritori – ha aggiunto Tiziano Minuti – è un atto di generosità del presidente di un Fondo di preservazione delle Eolie, che è un eoliano residente a Londra che ha deciso di mettere in piedi un’iniziativa chiedendo la partecipazione e il sostegno chi in Sicilia fa impresa è stata chiesta la disponibilità di albergatori e ristoratori eoliani che si sono messi a disposizione in maniera entusiastica».

 

 

Fonte AGI

Foto di https://www.nitrodiviaggi.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus in Italia: dimessi e guariti superano i 185 mila

Cala il numero degli assistiti, di 918 pazienti rispetto alla giornata precedente. In Abruzzo sono ...
Redazione IMN

Rubate 15 biciclette dal lungomare abruzzese

Gioia Chiostri

Trasporti, Marsilio chiede potenziare investimenti

Il Governatore ha preso parte ai lavori della Commissione Politica di coesione territoriale e ...
Redazione IMN