INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sicilia dal cuore d’oro, le Eolie accolgono vittime ed eroi dell’emergenza abruzzese

Superstiti e soccorritori dell’Hotel Rigopiano di Farindola (Pescara), tragicamente colpito da una slavina lo scorso gennaio, saranno ospiti delle Isole Eolie. Grazie all’iniziativa di un eoliano che vive a Londra, attraverso l’Aeolian Island Preservation Fund, soccorritori, dipendenti superstiti dell’hotel Rigopiano saranno ospitati a turno sia a Lipari che nelle altre isole Eolie. Si comincia ad aprile – il primo gruppo arriverà sabato 1 aprile – e si prosegue nei mesi di maggio, settembre e ottobre.

L’iniziativa è stata accolta da ristoratori e albergatori delle Eolie che hanno accettato l’invito ad ospitarli. I primi ad arrivare saranno i dipendenti superstiti dell’hotel Rigopiano, a maggio sarà la volta del soccorso alpino e della protezione civile. Saranno ospitati anche i familiari delle vittime dell’elicottero soccorso, precipitato durante l’emergenza. In totale saranno cento tra soccorritori e superstiti. L’iniziativa è stata presentata a Messina alla presenza di Federica Tesoriero di Aips , Vincenzo Franza presidente di Siremar Caronte& Tourist Isole Minori, Stefania Zilleri, di Trenitalia, Tiziano Minuti di Siremar Caronte& Tourist Isole Minori, Rosi Molica di Aifp e Fabrizio Famularo di Le Isole d’Italia. «Un’iniziativa lodevole come questa – ha detto l’ingegnere Franza- non può che essere aiutata».

«Questa iniziativa nasce per riconoscimento e la gratitudine per i superstiti che hanno consentito i soccorsi e gli stessi soccorritori – ha aggiunto Tiziano Minuti – è un atto di generosità del presidente di un Fondo di preservazione delle Eolie, che è un eoliano residente a Londra che ha deciso di mettere in piedi un’iniziativa chiedendo la partecipazione e il sostegno chi in Sicilia fa impresa è stata chiesta la disponibilità di albergatori e ristoratori eoliani che si sono messi a disposizione in maniera entusiastica».

 

 

Fonte AGI

Foto di https://www.nitrodiviaggi.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: è morto Corrado, proprietario della nota pizzeria al taglio

Redazione IMN

Prima edizione del Memorial dedicato alle vittime della ‘Pirotecnica Paolelli’

Alice Pagliaroli

Croce Rossa “ovunque e per chiunque”: l’8 la Giornata Mondiale

Fondamentale il ruolo del volontariato. A L'Aquila, il colonnato del Palazzo dell’Emiciclo, sede ...
Redazione IMN