INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Si incrementa il numero dei lupi sul territorio: raddoppiano le presenze in soli 3 anni

In tre anni sono raddoppiati i lupi in Italia dove ora si trovano almeno 1.800 esemplari ai quali si aggiungono gli ibridi che originano dagli incroci con i cani selvatici. Lo sostiene la Coldiretti secondo cui i lupi «mettono a rischio la presenza e il lavoro dell’uomo in molte aree interne e montane del Paese dove, dal Piemonte all’Emilia Romagna, dall’Abruzzo alle Marche, dal Lazio al Molise fino alla Toscana e in molte altre regioni si moltiplicano le segnalazioni di attacchi a greggi e mandrie al pascolo».

Per coniugare la tradizione dell’allevamento con la pastorizia e cercare di tenere insieme la tutela dei lupi con la difesa delle greggi, Coldiretti ha presentato un progetto in Piemonte.

«L’idea – si legge in unta nota – è quella di mettere in campo un’azione duratura avviando con i nuovi strumenti del web una piattaforma di raccolta fondi che offre la possibilita’ ad ambientalisti, cittadini e turisti di condividere la vita dei pastori con responsabilita’ ed impegno concreti per contenere pacificamente le incursioni dei lupi. Per i sostenitori del progetto – precisa la Coldiretti – sono previste ricompense in termini di prodotti del territorio presidiato e valorizzato proprio grazie ai pastori che lo abitano».

Attivato l’indirizzo mail adottaunpastore.piemonte@coldiretti.it al quale gli interessati possono scrivere per avere maggiori informazioni e dare la propria adesione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lega Sulmona: “Solo 6 iscritti a Geometri”

Il commento della Lega alla lettura dei dati sulle iscrizioni alle classi prime dell’Istituto ...
Redazione IMN

Covid: 1.291 nuovi positivi in Abruzzo

Gli attualmente positivi scendono a 53.460
Redazione IMN

Ricostruzione aree colpite da sisma Centro Italia e 2009, il punto

Complessivamente sono stati impegnati 5.990.982,71 euro per i comuni del cratere sisma 2009 e ...
Redazione IMN