INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sfalcio erba: Asm si occuperà delle strade aquilane

I consiglieri Romano e Morelli: "Le sempre auspicate e quasi mai realizzate sinergie interistituzionali si sono finalmente trasformate in concretezza fattuale"

Manutenzioni stradali di competenza provinciale: il decoro e la sicurezza saranno garantiti grazie a una azione di sinergia interistituzionale. Le condizioni in cui versa la Provincia impediscono un corretto e costante intervento e i cittadini perlopiù non distinguono tra competenze ed enti pur rilevando se un territorio si presenta trascurato. Ieri in Consiglio provinciale abbiamo presentato una mozione, votata all’unanimità, sullo sfalcio dell’erba delle strade provinciali in raccordo di strategia tra Provincia, Comune dell’Aquila e ASM Spa. Le sempre auspicate e quasi mai realizzate sinergie interistituzionali si sono finalmente trasformate in concretezza fattuale; l’obiettivo è quello di innovare e potenziare i servizi al cittadino a partire dallo sfalcio dell’erba”.

Così in una nota congiunta Paolo Romano, consigliere provinciale del gruppo “Provincia Unita”, e Berardino Morelli, consigliere provinciale del gruppo “Per La Provincia dell’Aquila”.

“A seguito di una serie di riunioni che abbiamo iniziato nel mese di marzo scorso, è stata redatta una convenzione istituzionale di durata pluriennale, con le strade ben individuate, i chilometri complessivi da garantire e le risorse già concordate che saranno trasferite dall’Ente Provincia al Comune dell’Aquila e dunque all’ASM. La mozione supporta la convenzione concertata e dà ancora più forza al percorso tanto nel Consiglio comunale quanto nel Consiglio provinciale facendo da apripista anche per altri comuni e altre società partecipate pubbliche che vorranno risolvere i problemi di manutenzioni stradali di competenza provinciale”, spiegano i consiglieri.

“Il nostro obiettivo è anche quello di evitare alla Provincia i soliti appalti annuali fatti magari all’ultimo minuto per problemi burocratici, e razionalizzare le risorse e i mezzi a disposizione. Infatti, se l’ASM si occuperà dell’aquilano con l’esperienza acquisita in questi anni, i mezzi della provincia si potranno concentrare su altre zone, alleviando le criticità stradali; è un risultato importante anche per il Comune dell’Aquila perché si continua ad accrescere i servizi dell’ASM con possibilità di nuovi investimenti su nuovi mezzi e risorse umane – aggiungono – La certezza dello strumento individuato, quale la convenzione interistituzionale, dovrà adesso trasformarsi, in maniera più visibile dalla prossima primavera-estate, in un servizio concreto offerto al cittadino”.

“Il prossimo obiettivo sarà quello di garantire, con la medesima modalità, anche un piano neve più efficace, omogeneo e con lo sguardo alla sicurezza stradale che ricade tanto nella programmazione provinciale quanto in quella comunale”, concludono.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aggredisce ex, 34enne in manette ad Avezzano

Contestati i reati di evasione, maltrattamenti, lesioni aggravate, violazione di domicilio e ...
Redazione IMN

Sindaco di Chieti: su scuole non andare oltre Dpcm

Terminato l'incontro con il governatore Marsilio
Redazione IMN

L’annunciata crisi dei lupi: Pino Tortora sul braciere

Alice Pagliaroli