INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Settore alimentare sotto controllo dei Nas, nel mirino un bar ed un negozio etnico di ortofrutta

I Carabinieri del NAS di Pescara, nell’ambito dicontrolli straordinari nel settore della sicurezza alimentare, hanno condotto ispezioni igienico-sanitarie presso due macellerie islamiche della Provincia, riscontrando una serie di violazioni delle normative di settore a tutela dell’igiene e della sicurezza dei consumatori.

In particolare, i militari hanno contestato ai titolari degli esercizi l’omessa adozione del manuale di autocontrollo (H.A.C.C.P) ovvero l’insieme delle procedure atte a garantire la sicurezza alimentare, l’ampliamento abusivo dell’esercizio di vendita al pubblico, risultato peraltro privo dei requisiti igienico-strutturali, la mancata effettuazione delle pulizie ordinarie e straordinarie finalizzate a mantenere gli ambienti di lavorazione degli alimenti in buone condizioni igienico-sanitarie.

Presso gli esercizi commerciali, inoltre, venivano venduti anche prodotti da forno privi di etichettatura e di indicazioni relative sia alla tracciabilità che agli allergeni.

Sono stati effettuati controlli anche nell’Aquilano, in collaborazione con la Compagnia dei Carabinieri della città di Avezzano. Inoltre, sempre a Pescara in collaborazione con la locale Compagnia dei militari, sono stati svolti analoghi controlli.

Un bar cittadino, gestito da un sudamericano, è stato riscontrato essere, dai NAS di Pescara, in cattive condizioni igieniche ed è stato sottoposto, perciò, ad un provvedimento di sospensione dalla ASL convenuta sul posto.

Controlli estesi a un negozio etnico di ortofrutta del centro che è stato sanzionato per violazioni in tema di tracciabilità, autocontrollo e tenuta igienica dei locali.

Fonte: Nas Pescara

Foto di: Nas di Pescara

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ovindoli è ufficialmente uno dei “Borghi del Respiro”

Viene attribuito ai comuni dotati di determinate caratteristiche che riguardano la qualità ...
Redazione IMN

Celano, Marsilio: “Fiducioso che Santilli ne uscirà pulito”

Il governatore sull'inchiesta "Acqua Fresca": "Il Pd si astenga dalle strumentalizzazioni e dal ...
Redazione IMN

La Marsica conquista la classifica dei comuni “ricicloni”

Di Carlo (Tekneko): "Grazie agli utenti per l'attenta raccolta differenziata"
Redazione IMN