INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

‘Settimana del Cinema Agiscuola’, al via la seconda edizione

Istruzione intesa a 360°, la scuola deve aprire la mente alla cultura, in ogni sua forma o sfaccettatura. La Regione Abruzzo riconosce l’importanza dell’arte cinematografica e si fa promotrice della, già nota, iniziativa finalizzata alla diffusione del patrimonio legato al grande schermo.

Presentata questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo la Seconda edizione della ‘Settimana del Cinema Agiscuola’, in programma dal 28 novembre al 2 dicembre, nel Multiplex Arca di Spoltore (Pe). L’obiettivo è favorire la conoscenza e la diffusione della cultura cinematografica all’interno del panorama scolastico, al fine di costituire un ulteriore strumento educativo e di formazione. Al progetto sono interessati circa 6.000 studenti abruzzesi di ogni ordine e grado.

«Si tratta di un progetto che abbraccia cultura, sociale e solidarietà, – ha sottolineato l’assessore all’istruzione, Marinella Sclocco – con questa iniziativa vogliamo anche stimolare gli studenti abruzzesi a conoscere il cinema e la produzione cinematografica, con uno sguardo al sociale».

La Settimana del Cinema Agiscuola – con la direzione artistica di Davide Cavuti – è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie della regione che potranno assistere alle proiezioni nel corso del mattino al costo di 2,50 euro, di cui un euro sarà devoluto al progetto scuola solidale, iniziativa di ANP e Unitalsi per la raccolta fondi in favore degli istituti omnicomprensivi di Amatrice e Arquata del Tronto, andati completamente distrutti a causa del sisma. Ospite dell’edizione 2016 sarà il regista Ivan Cotroneo, che il 29 novembre incontrerà gli studenti e presenzierà alla proiezione del suo film ‘Un bacio’.

Progetto dal doppio risvolto: se da un lato l’obiettivo scolastico punta all’erudizione cinematografica e all’accrescimento del bagaglio artistico, dall’altro si coglie l’occasione per un gesto di solidarietà.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Prima Categoria, Girone A: la prima giornata è un turbine di emozioni e di prove sul campo

Gioia Chiostri

Osa e conosci: la scuola di alta formazione ‘Sapere Aude’ apre la sua sede ad Avezzano

Maurizio Di Cintio

Sanità: sotto controllo dai Nas 90 farmacie abruzzesi

Redazione IMN