INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Sergio Mattarella premia lo studente Angelo Sciullo di Castel di Sangro

Angelo Sciullo, studente diplomato lo scorso luglio con 100 e lode al liceo scientifico ‘Patini Liberatore’ di Castel di Sangro con opzione di bilinguismo, ha ottenuto il conferimento per il 2016 del premio ‘Alfieri del lavoro-Medaglia del Presidente della Repubblica’.

Il suo nominativo – spiega una nota – è stato selezionato a livello nazionale sulla base dei risultati di tutta la sua carriera scolastica dietro segnalazione della sua preside Cinzia D’Altorio alla guida di un Istituto sempre più al passo con i tempi per offrire agli studenti opportunità formative di qualità che hanno permesso a moltissimi studenti di crescere per essere competitivi negli studi universitari e nel mondo del lavoro.

«Angelo è stato uno studente partecipativo – sottolinea la dirigente -. Ha potuto vivere a scuola con intensità esperienze di vario tipo, dall’alternanza scuola lavoro ai molteplici progetti a carattere scientifico. E’ stato due volte finalista alle olimpiadi della matematica, primo nella graduatoria regionale, vincitore di numerosi concorsi di scrittura e cultura. E’ un ragazzo che ha saputo coniugare l’attività sportiva agonistica con lo studio facendosi onore in entrambi i casi. Non una ‘testa piena’ ma una ‘testa ben fatta’ per parafrasare Morin. Un ragazzo di oggi attento e attivo, consapevole dell’importanza di costruirsi un bagaglio culturale di qualità necessario per porre solide fondamenta al suo futuro».

La consegna della Medaglia e dell’Attestato avverrà al Quirinale il 14 novembre dal Capo dello Stato, in occasione del conferimento delle onorificenze ai 25 Cavalieri del Lavoro, nominati il 2 giugno scorso.

Angelo rientrerà da Torino dove frequenta al primo anno al Politecnico la facoltà di Ingegneria biomedica.

Fonte: AGI

Foto di:quotidianopiemontese.it 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Interpellanza di Paolucci su sostegni imprese turismo

Il capogruppo Pd in Consiglio regionale interviene su ristori attesi da un anno alle imprese del ...
Redazione IMN

L’Aquila: studenti dell’istituto alberghiero ospiti a “Linea Verde”

Redazione IMN

Settimana Politica: attacco hacker Asl1 in Consiglio

Audizioni dell’assessore regionale Nicoletta Verì, del direttore del Dipartimento Sanità, Claudio ...
Redazione IMN