INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA

Sequestrate oltre 30 mila pasticche, fiale e farmaci dopanti per un valore di 30 mila euro: nuova operazione dei Nas di Pescara contro il doping

I Carabinieri del NAS di Pescara hanno inferto un duro colpo al mondo subdolo e criminale del commercio delle sostanze dopanti.

Da tempo i militari avevano puntato la lente d’ingrandimento sulla galassia delle sostanze farmacologicamente attive, ad azione dopante, in uso tra i body builder. Sostanze, queste, per la stragrande maggioranza di importazione estera, il cui commercio è reato ed il cui uso è considerato doping. Gli investigatori hanno fatto irruzione nelle abitazioni di due indagati, nel pescarese, dove hanno rinvenuto nel complesso quasi 1900 confezioni di sostanze illecite.

Fiale, pasticche, soluzioni varie, tutte di provenienza estera e a base di principi farmacologicamente attivi, ad effetto dopante ed anabolizzante. Tra le confezioni sequestrate, anche numerosi prodotti per la disfunzione erettile, sostanze ad effetto stupefacente e farmaci con fustella, acquistabili esclusivamente in farmacia, previa esibizione di prescrizione medica.

Già qualche mese fa, i Carabinieri del NAS di Pescara condussero un’altra operazione antidoping che portò all’arresto di un commerciante ed al maxi sequestro di oltre 50000 prodotti illeciti. L’attenzione degli investigatori sul mondo sommerso del traffico e dell’uso dei farmaci dopanti è da sempre altissima: presso i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità di tutta Italia, infatti, operano militari con la qualifica di Ispettori Investigativi Antidoping, ottenuta dopo la frequenza di uno specifico corso di formazione.

I NAS sconsigliano vivamente di acquistare integratori e sostanze ad effetto dopante su internet o su canali privi di controlli sanitari in quanto il loro utilizzo può creare dipendenza, devianze comportamenti, disfunzioni sessuali, alterazioni biologiche e costituire un grave rischio per la salute.

Fonte: Nas Pescara

Foto di: Nas Pescara 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità Marsica, anche le Associazioni di categoria alzano la voce

Anche le Associazioni di Categoria denunciano lo stato di grave crisi in cui versa il sistema ...
Redazione IMN

Sulmona, open day Serd: “Sensibilizzare comunità”

Un modo per dare la possibilità di conoscere da vicino i servizi del Serd e favorire un approccio ...
Redazione IMN

Weekend di sport e spettacolo alla Pinguino

Natività in acqua e gare regionali
Roberta Maiolini