INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Semaforo verde per Johnson&Johnson, 4° farmaco approvato

Si tratta della quarta approvazione da parte dell’AIFA. Speranza: "Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia".

L’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha approvato, il 12 marzo scorso, l’utilizzo in Italia del vaccino monodose anti-Covid Johnson&Johnson.

Si tratta della quarta approvazione da parte dell’AIFA dopo i vaccini di Pfizer/BionTech, Moderna e AstraZeneca.

“Ora abbiamo uno strumento in più per combattere il Covid-19 – ha dichiarato il Ministro Roberto Speranza – uno strumento particolarmente utile, perché si tratta del primo vaccino monodose. Manteniamo alta l’attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza. Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia”.

Il vaccino Johnson&Johnson è destinato alle persone al di sopra dei 18 anni, come da indicazione EMA, e sarà messo a disposizione a carico del SSN. La Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’Agenzia ha confermato la valutazione dell’EMA sull’efficacia del vaccino che nelle forme gravi arriva fino al 77% dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85% dopo 28 giorni dalla somministrazione.

I dati attualmente disponibili hanno mostrato che nei soggetti over 65 non si è notata alcuna flessione nella efficacia. Il vaccino Janssen, il quarto approvato, si aggiunge come un’altra utile opzione con un beneficio rilevante nel contrasto alla pandemia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fase 2, Paolucci: “Commissione sanitaria deludente”

Il capogruppo Pd: "Nessun programma sanitario"
Redazione IMN

Guardia di Finanza al comune di Avezzano

Le indagini sono coordinate dalla procura
Redazione IMN

Abruzzo prima Regione ad istallare sensori per grandine

Istallati da poco due sensori di monitoraggio della grandine nei Comuni di L'Aquila e di Pescara.
Redazione IMN