INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Segretario a scavalco, botta e risposta a Celano

Consigliere Ricci: "Stiamo trasferendo anche questo servizio ad Avezzano?". Replica il Comune: "Ricci rilegga incarico, la legge non ammette ignoranza"

celano comune

Botta e risposta a Celano tra l’amministrazione comunale e il consigliere di opposizione Gaetano Ricci in merito al conferimento dell’incarico a scavalco di Giampiero Attili.

Ricci in una nota ha sottolineato: “Come ho già fatto, la scorsa estate, insieme ai colleghi del gruppo consigliare per Celano, con il segretario Francesco Del Pinto, anche questa volta, voglio ringraziare pubblicamente, per il lavoro svolto per la nostra città, sperando che si tratti solo di un arrivederci, il Segretario comunale Dott. Basilio Pertosa, che sembrerebbe abbia terminato, da pochi giorni, la sua collaborazione con il nostro ente. Almeno così sembrerebbe dalla lettura sull’albo pretorio online delle ultime delibere di giunta, in cui è si legge il nome di un nuovo segretario comunale”.

“Con il Dott. Pertosa, in questi mesi molto complessi per la nostra città, sono riuscito ad instaurare un rapporto di collaborazione fattiva e positiva. Ha svolto il suo lavoro in maniera estremamente professionale ed imparziale. Spero che decida, nei prossimi mesi, di ritornare nella nostra città. Prendo atto che in appena 10 mesi, nel nostro comune, sono transitati ben 5 segretari comunali. Da consigliere comunale sono molto preoccupato per questa situazione di precarietà. Chiedo al sindaco, e all’attuale maggioranza, la ragione di queste continue sostituzioni: il “perché” di questa precarietà per una posizione fondamentale nell’organizzazione di un comune importante, come Celano. Perché, tutti questi funzionari, dopo pochi mesi, scelgono di andare via dalla nostra città? Perché nessun funzionario, nonostante l’avviso predisposto dall’amministrazione, decide di svolgere stabilmente le sue funzioni apicali nel nostro ente? Ad ogni modo, do’ il mio benvenuto, con l’augurio di un buon lavoro, al Dott. Giampiero Attili, che, dopo solo 10 mesi, ritorna, finalmente, nella sua Celano. Benché immagino che sarà dura lavorare contestualmente sia per il comune di Avezzano che per la nostra città, anche se il segretario Attili conosce molto bene le dinamiche del nostro ente. Sono sicuro che la sua professionalità porterà giovamento per la nostra amministrazione e, come sempre, sin da ora dichiaro di essere pronto a collaborare anche con il Dott. Attili, nel rispetto del ruolo di consigliere di opposizione affidatomi dai celanesi. Mi auguro che non vedremo, dopo la polizia locale, cedere anche questo servizio delicatissimo al capoluogo marsicano e, soprattutto, che, nel futuro, lo stesso non costi troppo ai contribuenti celanesi. Un saluto ed un ringraziamento, quindi, al Dott. Pertosa e un buon ritorno al Dott. Attili”.

Immediata la risposta da parte dell’amministrazione celanese.

LA RISPOSTA DEL COMUNE DI CELANO

Si dispone il conferimento dell’incarico di reggenza a scavalco al Dott. Giampiero Attili, titolare della sede di Segreteria del Comune di Avezzano, presso la sede di segreteria del Comune di Celano per il periodo dal primo novembre al 31 dicembre 2021, nel rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa. È quanto riportato nella nota della Prefettura dell’Aquila per il conferimento dell’incarico a scavalco – si legge in una nota diffusa dal Comune di Celano – e come si può ben vedere siamo di fronte ad una nomina di carattere esclusivamente tecnica e temporanea che non ha nulla a che fare con le nomine di natura politica. Le osservazioni del consigliere comunale Gaetano Ricci lasciano intendere che lo stesso abbia una scarsa conoscenza delle prerogative riconosciute alle Prefetture in tema di nomine e di assegnazione di incarichi relativi ai segretari comunali e provinciali.

La poco conoscenza viene azzerata in toto, inoltre, dalla smaniosa ricerca della visibilità mediatica, sintomo di una pochezza e di una scarsa progettualità politica, attraverso la diffusione di notizie sempre tendenziose e strumentali che non fanno altro che ingenerare confusione e disorientamento tra i cittadini. Il consigliere Ricci tra l’altro dovrebbe sapere che proprio in questi giorni è comparsa la notizia che a livello nazionale occorrono 345 segretari comunali e provinciali, ragione per la quale si stanno espletando i relativi concorsi. La necessità della sola Regione Abruzzo solo per far capire bene la problematica, sarebbe addirittura di 162 segretari. Una carenza strutturale che sta rallentando notevolmente l’attività amministrativa di diversi enti locali come evidenziato più volte da ANCI nelle note al Governo.

In base a quali criteri oggettivi, quindi, il consigliere Ricci ritiene di dover intervenire su una nomina formulata dalla Prefettura dell’Aquila che va a colmare una sede vacante, in quanto il segretario precedente aveva un incarico fino al 31 ottobre 2021? Il Comune di Celano proprio in base a questa scadenza ha inoltrato una richiesta ufficiale alla Prefettura dell’Aquila che ha conferito l’incarico di reggenza a scavalco al dott. Giampiero Attili fino al prossimo 31 dicembre. La competenza e la professionalità del segretario Attili acquisita nel corso della sua trentennale attività amministrativa è riconosciuta unanimemente a livello regionale al di là delle velate nubi che vuole far intendere Ricci. Per il Dott. Attili, quindi, si tratta di un incarico limitato nel tempo, conferito previo nulla osta del Comune di Avezzano, e finalizzato tra l’altro anche alla convenzione e realizzazione del progetto di Polizia locale della Marsica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Tito Lucarelli e il suo libro che racconta Fra Bartolomeo: «Merita giustizia storica»

Alice Pagliaroli

Furto notturno in un appartamento dell’Avezzano Nord: presi monili di valore, residenti sul piede di guerra

Gioia Chiostri

Il presidente INGV Carlo Doglioni al GSSI

Incontro sui meccanismi alla base della dinamica terrestre da cui si originano i terremoti
Redazione IMN