INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Segretari comunali: quantificato il fabbisogno del 2022, servono 167 unità

Lo ha approvato il Consiglio direttivo per l’Albo nazionale. Approvato anche il piano della formazione 2022: destinatari dei percorsi di aggiornamento, oltre ai segretari comunali e provinciali, saranno anche gli amministratori, i dirigenti e il personale degli enti locali.

È stato approvato all’unanimità dal Consiglio direttivo per l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali – presieduto dal sottosegretario Ivan Scalfarotto, il fabbisogno per l’anno 2022 dei segretari comunali e provinciali, quantificato in 167 unità.

Nel prossimo mese di luglio poi – al termine del corso di formazione e degli esami finali – saranno immessi in ruolo 291 Segretari comunali della sessione ordinaria del Coa 6. A questi si aggiungeranno poco dopo – non appena terminato il tirocinio obbligatorio e gli esami finali – ulteriori 223 corsisti.

Si stanno organizzando, inoltre, le prove preselettive del concorso Co.A 2021 bandito per 448 borsisti a novembre scorso.

Il Consiglio direttivo ha, poi, approvato le modalità operative per lo svolgimento della formazione cosiddetta “suppletiva”, prevista per i segretari neo assunti. La formazione suppletiva è stata inserita, per la prima volta, nel Piano delle attività didattiche 2022. È stato strutturato un modello formativo dedicato ai neosegretari, che consentirà di monitorare l’assolvimento dell’obbligo formativo di 120 ore annue, nell’ambito del biennio successivo alla data di prima assunzione in servizio, prevedendo formazione online.

È stato approvato, infine, anche il piano della formazione 2022, in continuità con quanto previsto dalle direttive ministeriali degli scorsi anni, prevedendo il prosieguo delle attività di aggiornamento a distanza, sia in modalità sincrona e asincrona – mediante contributi videoregistrati pubblicati sul Campus virtuale dell’Albo. Destinatari dei percorsi formativi di aggiornamento, oltre ai segretari comunali e provinciali, anche amministratori, dirigenti e personale degli enti locali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Amico: “Voglio ascoltare la voce di chi è sul campo”

Luciano D’Amico all'assemblea Ascom-Abruzzo a Lanciano: “Presenza utile, importanti esigenze degli ...
Gioia Chiostri

Picchia la moglie: 33enne arrestato in flagranza di reato

L'arresto è stato eseguito dai carabinieri della stazione di Trasacco, coordinati dal luogotenente ...
Redazione IMN

Regione, attivo il modulo per i rimborsi agli studenti

A partire da oggi, sul sito della Tua Abruzzo, è attivo e scaricabile il modulo per la richiesta di ...
Redazione IMN