INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Scuole, Marsilio: “Abruzzo riapre in sicurezza”

Il governatore: "Abruzzo riapre in sicurezza grazie allo screening agli studenti dopo l’isolamento di oltre 2.300 positivi"

“Oggi sono state riaperte le scuole dopo aver effettuato lo screening su oltre 93.000 studenti abruzzesi, pari a oltre il 7,5% dell’intera popolazione regionale, consentendo così una ripresa delle lezioni in sicurezza dopo le vacanze natalizie – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – Aver effettuato lo screening si è dimostrata una scelta lungimirante. Essere riusciti a isolare più di duemila ragazzi positivi ma asintomatici, con i dati attuali di diffusione e di contagiosità in particolare della variante Omicron, significa aver impedito che in pochi giorni avrebbero prodotto oltre diecimila contagi.

Ringrazio per l’impegno e la collaborazione profusa in questi giorni gli assessori Verì e Quaresimale, l’Ufficio scolastico regionale e i dirigenti scolastici, i sindaci, i dirigenti e il personale delle Asl, i volontari della Protezione civile e delle diverse associazioni che si sono impegnati per la riuscita della campagna di screening. Abbiamo assistito a un grande esempio di collaborazione che ha permesso questo importante risultato”.

Quanto alle notevoli e reiterate pressioni, e al dibattito che si è scatenato sull’opportunità o meno di riaprire le scuole, è necessario ricordare che questa decisione non è nelle facoltà del Presidente della Regione. Il Governo ha già deciso mesi fa, adottando dei Decreti Legge in tal senso, di togliere questo potere alle regioni, riservandole solo in caso di zona rossa, e prescrivendo che le scuole debbano restare aperte il più possibile. Sorprende che a invocare la chiusura e a pressare il Presidente perché adottasse una propria ordinanza siano stati anche esponenti della minoranza regionale e di quei partiti che a livello nazionale sostengono fideisticamente il Governo e che in passato non hanno mancato di crocefiggere il Presidente ogniqualvolta ha provato a esprimere posizioni critiche nei confronti delle scelte del Governo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Successo per la XVII stagione di musica di Avezzano

Gran finale con il Tango Argentino. Si lavora già alla prossima edizione estiva di Festiv'Alba.
Gioia Chiostri

Esplosione Casalbordino: fabbrica non nuova ad incidenti

Tre le vittime di 45, 46 e 54 anni
Redazione IMN

Terme di Caramanico, “basta alibi per riapertura”

Nota congiunta del presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, del capogruppo di Fratelli ...
Redazione IMN