INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Scuole e amministratori: tavolo radar alla Provincia per capire lo stato dell’arte dei lavori

Si è svolto presso la presidenza della Provincia un tavolo tra amministrazione e dirigenti scolatici degli istituti superiori dell’Aquila.

All’ incontro sono intervenuti anche i dirigenti dell’ufficio scolastico provinciale e regionale. Il presidente Angelo Caruso, assieme al consigliere delegato dell’edilizia scolastica Vincenzo Calvisi, ha esaminato congiuntamente ai dirigenti la situazione delle scuole, evidenziando i procedimenti in corso e  pianificati, in relazione alle criticità aperte.

Per il Convitto Cotugno, alla luce della recente sentenza Tar, si provvederà necessariamente per l’anno scolastico 2018/2019 ad allocare altrove tutti gli studenti, nei musp che il Comune dell’Aquila potrà mettere a disposizione e nel polo scolastico di Colle Sapone. Sull’ edificio di Pettino saranno avviati i lavori a breve sui corpi F e G, ed a seguire sui corpi A,C,D E, con obiettivo di riportare la sede alla piena agibilità. Inoltre, sarà entro il corrente anno individuata l’area dove costruire la nuova scuola, di intesa con il Comune dell’Aquila, a valere sui recenti fondi stanziati pari a 13 milioni di euro.

Sulla recente sentenza Tar che ha riguardato il Convitto Cotugno, la Provincia valuterà la possibilità di ricorso al Consiglio di Stato.

E’ stato inoltre illustrato il progetto di abbattimento e ricostruzione dell’istituto Ipsiasar, che entro il corrente anno verrà appaltato, a valere su risorse stanziate pari a 7,6 milioni di euro.

Altro appalto di ricostruzione da avviare nel corso del 2018 riguarda l’edificio ex-Itas, in viale Duca degli Abruzzi, per risorse pari a 7,4 milioni di euro. Sono inoltre stati illustrati interventi sugli edifici “D’Aosta”, “Colecchi” e “Bafile” per complessivi  2 milioni di euro, per interventi di adeguamento antincendio e manutentivi.  «Sulle scuole aquilane abbiamo attivato, nel nostro primo anno di amministrazione, procedimenti per 30 milioni di euro – dichiara il Presidente Angelo Caruso – per avviare lavori che, nei prossimi anni, troveranno una soluzione definitiva per l’intera edilizia scolastica di competenza provinciale. Abbiamo trovato una situazione critica ed emergenziale per la quale, questa amministrazione, intende lavorare e invertire la tendenza dopo anni di immobilismo sul fronte edilizia scolastica nel post- sisma».

Fonte: Provincia di L’Aquila

Foto tratte dal social network Facebook 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Di Pangrazio nel consiglio nazionale Ali

"Gli amministratori locali hanno bisogno di più risorse e soprattutto di una normativa più chiara e ...
Redazione IMN

Presentazione domani di Terremerse

La seconda edizione che ci sarà dal 14 al 20 luglio
Redazione IMN

Gli esercenti puntano ad anticipare la zona gialla

"Riaprire il 21 o il 23 dicembre per ridare ossigeno a bar e ristoranti".
Redazione IMN