INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA

Scuole chiuse nella Marsica per neve, firma l’ordinanza anche Di Pangrazio

E mentre l’esercito militare arriva sulla costa d’Abruzzo in soccorso, nella Marsica la neve ha incominciato, sin da stasera, a bloccare la normale routine quotidiana. Domani, la didattica si prenderà una giornata di ferie, a causa del maltempo. Ha cominciato la città di L’Aquila, questa sera, con la firma dell’ordinanza per la chiusura delle scuole. Il sindaco, Massimo Cialente, infatti, ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole del territorio comunale, di ogni ordine e grado, per la giornata di domani.

Il provvedimento si è reso necessario in ragione del maltempo, il quale sta imperversando da questo pomeriggio tardo, con abbondanti nevicate che stanno interessando il territorio. le previsioni per la giornata di domani, inoltre, non promettono nulla di buono. Il Comune di Pescina, invece, aveva incominciato già ieri con la sospensione delle attività didattiche valida per tutti gli istituti, la quale è stata rinnovata per oggi e per domani, grazie ad una precauzionale firma dell’ordinanza. 

Per quanto riguarda la città di Avezzano, il sindaco Giovanni Di Pangrazio proprio in questo momento si sta dirigendo in Comune per firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti sul suo territorio amministrato. Chiuse anche nel Comune di Ovindoli, guidato da Simone Angelosante. Gli fa eco Lecce nei Marsi, dove il primo cittadino De Angelis ha disposto la chiusura delle aule scolastiche per l’intera giornata di domani, come stanno facendo in queste ore notturne molti suoi colleghi. Si accoda anche il Comune di Aielli, dove le scuole resteranno chiuse domani e il Comune di Morino.

Notate le disagevoli condizioni climatiche avverse, anche il sindaco di Celano, Settimio Santilli, ha ritenuto opportuno tenere chiuse per domani le scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel suo Comune di appartenenza. Resistono ancora alle sferzate del maltempo gli istituti scolastici di Capistrello, Civitella Roveto, Trasacco, Magliano dei’ Marsi e Luco dei Marsi: per queste scuole, i rispettivi primi cittadini stanno attendendo, con ogni probabilità, lo sviluppo delle condizioni meteo e nevose nelle prossime ore per decidere definitivamente sul da farsi. Non ha ancora emesso ordinanza di chiusura delle scuole nemmeno il sindaco di Villavallelonga, Lippa.

Il sindaco di Tagliacozzo, invece, Vincenzo Giovagnorio, ha firmato poco fa, alle ore 23 e 10, l’ordinanza di chiusura delle scuole del suo territorio di ogni ordine e grado. Per il momento, a Carsoli non c’è emergenza neve, quindi il sindaco ha deciso di non chiudere le scuole del suo territorio. Ovviamente, qualsiasi decisione ufficiale dovrà fare i conti con l’andamento del tempo nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO:

Scuole aperte stamattina a Trasacco e a Collelongo, mentre saranno chiuse per tutta la giornata scolastica di oggi nel Comune di Castellafiume. Le scuole di ogni ordine e grado, inoltre, resteranno chiuse, per la giornata di oggi, nel Comune di Sante Marie. La neve, dal canto suo, continua a cadere sui tetti della Marsica anche nel mattino di oggi.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Navelli torna in tv per la gara “Il borgo dei borghi”

Abruzzo protagonista del "Kilimangiaro" nella puntata di oggi dalle ore 17.15 e sino alle 19
Redazione IMN

Pd Abruzzo: “Conti sanità in rosso per il 2020”

I dem: "Governo regionale naviga a vista e senza una strategia"
Redazione IMN

Aielli: nuovi posti di lavoro con l’ampliamento

80 posti di lavoro grazie al "passo in avanti" compiuto dall'Aciam. Il concetto di economia ...
Redazione IMN