INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Scuole abruzzesi in visita nei luoghi simbolo del ‘900

Visita ad Auschwitz per 250 tra studenti e docenti abruzzesi

Scuole abruzzesi in visita nei luoghi simbolo del '900

Dal 24 al 29 febbraio oltre 250 tra studenti e docenti delle scuole superiori abruzzesi vivranno una intensa esperienza nei luoghi simbolo del ‘900: Vienna, dove si attuò l’annessione dell’Austria al nazismo; Brno, dove la «marcia della morte» ha segnato una ferita storica rimasta aperta tra cechi e tedeschi dal 1945, quando oltre ventimila tra donne, bambini e anziani di origine tedesca furono espulsi dalla città in una marcia forzata di 50 km verso il confine austriaco; Cracovia, il cui ghetto ebraico ha rappresentato una fase cruenta e tragica dello sterminio degli ebrei; infine i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz I e di Auschwitz Birkenau.
Il viaggio è il punto focale della nona edizione del progetto – corso di formazione “La Memoria e il Viaggio – la fabbrica della morte: emarginazione, ghettizzazione, internamento, annientamento”, organizzato da questo Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporano.
Gli studenti e i docenti, provenienti dal Convitto Nazionale “D. Cotugno”, dall’I.I.S. “A. Bafile – F. Muzi”, dall’I.I.S. “A. d’Aosta” di L’Aquila, dal Liceo Scientifico Vitruvio di Avezzano, dall’IIS Ovidio di Sulmona e dal Liceo Scientifico “F.Masci di Chieti, hanno partecipato a incontri di formazione con esperti quali Alexian Santino Spinelli e Anna Foa, e si sono recati in visita presso la sinagoga, il museo e il ghetto ebraico di Roma.
Il progetto è finalizzato alla conoscenza delle congiunture di negazione dei diritti che hanno prodotto le leggi razziali, la nascita dei campi di concentramento e di sterminio e l’eliminazione sistematica di milioni di persone – vero spartiacque della storia contemporanea – e di quanto attinente ai concetti di ristabilimento, affermazione, educazione alla legalità.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Madonna di Pietraquaria, fuochi sospesi ma spuntano luci dai balconi

Anche il Comune di Avezzano esporrà una fiaccola sul davanzale del balcone della sala consiliare ...
Redazione IMN

Pnrr: in Abruzzo 51,5 milioni per il turismo

Sono 57 i Comuni toccati da investimenti, per Calascio 20 mln
Redazione IMN

Prima Mezza Maratona nel decennale del sisma aquilano

Tutto pronto per la prima edizione della gara del 27 ottobre
Redazione IMN