INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Scuola: niente Dad con un contagio in classe

Circolare Ministero Salute e Istruzione: "Più test nelle scuole"

Niente Dad in caso di presenza di un solo alunno contagiato in classe: continuano dunque a valere le precedenti regole sulla quarantena. È quanto si legge in una circolare congiunta del ministero della Salute e dell’Istruzione relativa all”Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SarS-CoV-2 in ambito scolastico’. “Alla luce delle indicazioni della struttura commissariale, si intendono superate le disposizioni di cui alla precedente circolare”, che prevedevano l’ipotesi di didattica a distanza anche con un solo caso di positività al coronavirus.

“Si precisa che, anche in considerazione della sopravvenuta disponibilità manifestata dalla struttura commissariale con nota inviata in data 30 novembre 2021 – si legge – si potrà essere mantenuto il programma di testing di cui alla circolare n. 50079 del 3 novembre 2021, per la verifica della positività dei soggetti individuati come contatti di una classe/gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell’infezione”. “In considerazione di quanto sopra, e fermo restando quanto previsto dalla citata circolare del 3 novembre u.s. – precisa ancora la nota – per il sistema integrato di istruzione 0-6 anni, dovrà essere comunque garantita la didattica in presenza per coloro che non rientrano nei provvedimenti di quarantena disposti dall’autorità sanitaria”.

La struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 del generale Francesco Paolo Figliuolo dal canto suo intensificherà le attività di testing nelle scuole, al fine di potenziare il tracciamento. Garantire la partecipazione in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del governo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni, Sigismondi: “Cristallizzato dato preelettorale”

"Il csx, che pensava di scardinare il cdx, esce quindi deluso da questa competizione elettorale"
Redazione IMN

Moto: muore a Jerez pilota spagnolo, aveva 15 anni

Incidente a Dean Berta Viñales durante gara Supersport 300
Redazione IMN

Maltempo, Genovesi a Di Pangrazio: “Batti un colpo”

Il Consigliere leghista: "Basta un temporale per creare disagi, amministrazione 'fa acqua da tutte ...
Redazione IMN