INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Scuola: Fedeli firma ordinanza su maturità, scelte le tracce delle prove

Entra nel vivo l’organizzazione degli Esami di Maturità. La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato oggi l’annuale Ordinanza che prevede date e indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, le candidate e i candidati.

 

In queste ore sono state anche scelte le tracce per la prima e le seconde prove, come annuncia Francesco Branca, a capo della struttura tecnica degli Esami di Stato, in un video che fa parte della campagna di comunicazione del Ministero dal titolo ‘No Panic’.
La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 21 giugno alle ore 8.30, per una durata massima di 6 ore. La seconda prova è in calendario giovedì 22 giugno alle ore 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 26 giugno alle 8.30. La quarta prova, che si effettua nei licei e istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC e nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per martedì 27 giugno alle 8.30.
Anche quest’anno la commissione, nella predisposizione della terza prova, potrà tenere conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, abilità e conoscenze, anche delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL.

 

Il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio.

 

Fonte: AGI

Foto di: Liveunict

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cotturone (Pd): «Clinica Immacolata fiore all’occhiello che va tutelato»

Il segretario cittadino dei democratici: «Serve unione forze politiche»
Redazione IMN

Comunali L’Aquila, Biondi: “Continueremo cambiamento”

"Ripartiamo da dove avevamo iniziato, con lo stesso entusiasmo"
Redazione IMN

Esercito: orientamento in scuole di Lazio e Abruzzo

Conferenze scolastiche di orientamento tenute dai nuclei infoteam della Scuola Sottufficiali e del ...
Redazione IMN