INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Screening Avezzano: 9 positivi su oltre 2600 test

Buona affluenza dei cittadini nel primo giorno di screening

Significativa l’affluenza nella prima giornata di screening nella città di Avezzano.

Sono state attivate dalla mattina 10 postazioni: tutti i sanitari disponibili sono stati mobilitati. Dal pomeriggio sono entrati in funzione i drive through dell’interporto e di via Aldo Moro e il punto di prelievo previsto nella scuola di Paterno.
La popolazione del capoluogo della marsica ha risposto “presente” all’appello per una verifica di massa della diffusione del Covid-19, pur in un giorno feriale.

Alle 13:00 erano stati effettuati circa 1300 tamponi.
Alle ore 19:00 il numero di tamponi eseguiti è stato di oltre 2600.
Le ultime fasi di caricamento dati si concluderanno in serata.
Sono risultate positive 9 persone.

Tutta la struttura comunale e la Protezione Civile sono state sottoposte ad un notevole sforzo organizzativo per la velocità con la quale si è dovuta preparare l’intera iniziativa, tuttavia nella maggior parte dei punti di prelievo le operazioni sono state veloci: si sono registrate invece code in due Drive Through.
Alcuni numeri della giornata:
-più di 100 volontari intervenuti, da ogni parte d’Abruzzo.
-14 punti di prelievo operativi, dal pomeriggio, considerando anche la Clinica di Lorenzo.
-oltre 1oo telefonate al C.O.C.

Domani e dopodomani si attendono numeri ancora più significativi.
Coloro che vogliono prenotarsi alla piattaforma della Clinica Di Lorenzo possono chiamare il COC che farà da tramite per la prenotazione o farlo tramite app sul sito della casa di cura www.dilorenzo.it: anche qui il test è gratuito.

Le persone con disabilità, grazie alla disponibilità dei volontari della Croce Verde, possono fare il test domiciliare a casa, chiamando i numeri del COC 0863 1809815 e 3666712054 per

È bene ribadire alcune informazioni utili.

Non può partecipare: chi è in malattia, chi ha sintomi che indicano una infezione da Covid-19, chi è stato testato recentemente con tampone molecolare ed è in attesa di risposta, chi è in quarantena o in isolamento, chi ha già programmato una data per il tampone, chi è ricoverato in casa di riposo, ospedale, casa di cura.

È preferibile recarsi nella postazione più vicina alla propria abitazione ma si può optare per altre soluzioni maggiormente libere.
I partecipanti devono essere muniti di carta d’identità e tessera sanitaria e raccomandiamo di portare il modulo sul consenso informato già compilato: si può scaricare dal sito www.comune.avezzano.aq.it o tramite il Qrcode direttamente dal manifesto.

Si ribadisce l’importanza della partecipazione per individuare casi di positività e tornare al più presto alla normalità con un invito particolare ai più giovani e un grazie sincero ai volontari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila Sociale aderisce a Fratelli D’Italia

La dichiarazione della responsabile Pagliariccio: "Ho l’obiettivo di mettermi a disposizione per ...
Redazione IMN

Maltempo: venti forti al centro-nord

Prevista ondata di maltempo nelle prossime ore
Redazione IMN

Incidente mortale sulla Tiburtina Valeria: perde la vita 75enne

Gravissimo incidente stradale. Ha perso la vita un uomo di 75 anni. Necessario intervento dei ...
Redazione IMN