INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Anffas dona tamponi salivari all’asilo nido San Giovanni

Colella: “I test saranno somministrati a scuola da tre volontarie: due mamme e una zia dei piccoli alunni”

Anffas ha donato 100 tamponi salivari alla scuola paritaria San Giovanni di Avezzano.

In questo modo anche i bambini dell’asilo nido potranno effettuare lo screening prima del rientro in classe.

I test sono gratuiti e verranno effettuati all’interno della scuola tra sabato e domenica.

Dunque, anche l’asilo nido sceglie la strada della prevenzione.

“La nostra scuola – spiega la dirigente scolastica, Francesca Colella – sin dall’inizio ha spiegato ai bambini cosa è il Coronavirus. Lo abbiamo fatto in modo semplice ed intuitivo, anche attraverso i social, raggiungendo in maniera inaspettata quasi 30mila visualizzazioni.

Abbiamo spiegato bene l’esistenza di questo brutto virus invisibile che purtroppo si diffonde nella popolazione con gesti belli e gentili che i bambini sono soliti imparare da piccoli, come un bacio o un abbraccio.
In questo modo riusciamo a far passare il messaggio di quanto sia importante capire se questo virus con la corona è all’interno del nostro corpo, per mandarlo via prima possibile e non farlo diffondere.

Grazie ad Anffas che ci ha donato circa 100 tamponi salivari i nostri bambini, tra i 18 mesi e i 5 anni, effettueranno lo screening a scuola in un ambiente più che familiare.

Lo faranno senza timori in un contatto protettivo e sicuro poiché i test saranno somministrati da tre volontari della nostra scuola: due mamme e una zia. Loro sono Dora Cicchinelli, Roberta Bucci e Alessia Chiostri.

Questo screening ci consentirà di rientrare a scuola in maniera più tranquilla dato che durante le ore che si trascorrono in classe i bambini sono senza mascherina”.

L’iniziativa di Anffas rientra in un progetto più ampio.

“Il progetto – si legge nella nota dell’associazione – si chiama “Comunità Eque e Solidali” è della Cooperativa ANFFAS di Avezzano. Finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale guidata dal suo presidente Emmanuele Francesco Maria Emanuele e dal direttore prof.ssa Alessandra Taccone di origini avezzanesi. La Fondazione ha accolto con entusiasmo la proposta progettuale in quanto si tratta di stare vicino alle famiglie e alle comunità per contrastare il COVID.

Obiettivo del progetto è supportare con interventi concreti le comunità (asili, Centri diurni, case famiglia) nella risoluzione di problematiche frequenti (diagnosticare il covid per evitare contagi).

La presidente di ANFFAS, Domenica Di Salvatore è lieta di poter supportare altre associazioni in questa lotta contro il covid”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: intensa attività di controllo della Polizia

In una giornata denunciati tre ragazzi e arrestata una donna
Redazione IMN

Il caso di Capistrello, la mamma: “Sono indignata”

Parla sui social la mamma del ragazzo aggredito nella notte della Festa di Sant'Antonio a ...
Redazione IMN

Rotary Club L’Aquila: cena evento di beneficenza il 5 Maggio

Guest star della serata Niko Romito
Redazione IMN