INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Scosso ancora il Comune di Celano: prorogate le indagini sugli appalti, ma si continua a lavorare

Mesi e mesi di indagini, un’inchiesta che mira a fare luce su alcuni appalti pubblici ed un sindaco che, comunque, ripone piena fiducia nella Magistratura e nei suoi collaboratori. Non si smorza l’attenzione della Procura di Avezzano sugli appalti del Comune di Celano e sul settore delle opere pubbliche. Sono tre gli indagati, per ora, della squadra amministrativa del sindaco Santilli, in merito all’indagine che si sta portando avanti, dettata, in questo periodo, dal ritmo incessante di acquisizioni di materiale documentale nei cassetti e negli armadi del Comune. Le ‘visite’ dei Carabinieri si sono susseguite nel tempo, sin dal mese di giugno scorso. I tre sono stati destinatari di un avviso di proroga delle indagini. Il pm che si sta occupando dell’inchiesta è il dottor Roberto Savelli. 

Gli indagati, per ora, sarebbero tre: il consigliere comunale delegato ai lavori pubblici Filippo Piccone, la consigliera con delega allo sport Barbara Marianetti e il segretario comunale Giampietro Attili. Sono stati notificati, cioè, gli avvisi di richiesta del pm di proroga delle indagini preliminari, perché gli accertamenti non sono, quindi, ancora terminati da parte della Procura.

L’ultima acquisizione di documenti, operata dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Capoluogo, comandato dal maggiore Edoardo Commandé, è avvenuta 15 giorni fa, in Comune. Tutti i componenti dell’Amministrazione si sono sempre messi a disposizione dei militari e della magistratura. Il sindaco, dal canto suo, non si è mai lasciato abbattere, ma ha parlato sempre di «una piena fiducia nella Magistratura, come anche nei miei colleghi. Siamo a disposizione della magistratura per far luce prima possibile su quanto ritengono opportuno e doveroso. Io ho fiducia e noi siamo collaborativi», dice.

Da giugno scorso, sono partite le indagini e le correlate acquisizioni di documentazione da parte dei Carabinieri, su richiesta, ovviamente, della Procura. «I membri della mia amministrazione sono dei professionisti e sanno fare il loro lavoro», afferma il sindaco.

Le indagini riguardano varie sfaccettature di appalti pubblici, dal più piccolo dettaglio al più grande, alcune progettazioni e manifestazioni. Solo ieri, l’inaugurazione di un altro ‘pezzo’ di città costruita ed innovata, ossia i laboratori e la sala studio della scuola primaria ‘D’Annunzio’ di Celano.

Foto di: Rete8

Altre notizie che potrebbero interessarti

Santilli: “Nasce la Polizia locale della Marsica”

Il sindaco di Celano per il battesimo della Forza di sicurezza 'allargata': "Una grande opportunità ...
Redazione IMN

VIDEO. Serie D, riecco l’Avezzano: 2-1 alla Savignanese per tornare a sorridere

Redazione IMN

Virus oggi in Abruzzo: +19 casi

I dati aggiornati di domenica 10 ottobre. Un nuovo ingresso in terapia intensiva: i ricoverati sono ...
Redazione IMN