INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Scoppia il caso ‘dehors’ ad Avezzano, le Associazioni di Categoria: «Non siamo state consultate»

«Apprendiamo solo attraverso la stampa che è stato cambiato, con delibera del Consiglio Comunale, il regolamento e le tariffe per i dehors all’esterno dei locali di Avezzano», questa la polemica accesa di fondo.

Le Associazioni di Categoria Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confesercenti, Confartigianato e CNA esprimono, in una nota fatta pervenire alla nostra Redazione, «indignazione e rammarico per non essere state nemmeno consultate, denunciando al contempo una mancanza di tatto istituzionale davvero sgradevole».

«Nonostante quella della disciplina delle occupazioni di suolo pubblico per l’installazione dei ‘dehors’ sia un argomento delicato e più volte oggetto di discussioni e confronti a cui non ci siamo mai sottratti, le nostre Organizzazioni, in questa occasione, non hanno ricevuto alcuna convocazione né tantomeno avuto copia del testo da poter visionare, pertanto sospendiamo qualsiasi giudizio nel merito, fino a quando non saremo chiamati per una analisi dettagliata del provvedimento», affermano le associazioni nella nota congiunta.

«Stesso discorso dicasi per l’iter di approvazione del Bilancio 2018 e la modifica della tariffazione Tari. Difatti, pur riscontrando nelle misure adottate, apprezzabili segnali di attenzione al mondo delle Imprese (vedasi Tari, riduzione delle tasse comunali per le nuove attività, ecc.) lamentiamo anche in questo caso l’assenza di qualsiasi coinvolgimento delle Associazioni nella discussione preliminare. Non vorremmo che di questo passo si rischi di passare da gravi ed ingiustificabili distrazioni all’affermazione di un metodo che noi non possiamo far altro che stigmatizzare. L‘auspicio da parte nostra è che subito dopo le festività, si ripristini un dialogo e confronto serrato su temi importanti e fondamentali per la città e per le attività economiche in essa operanti», questa la conclusione, aperta al dialogo.

Foto di: MarsicaLive

Fonte: Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti, Confartigianato, CNA

Altre notizie che potrebbero interessarti

All’Istituto Serpieri si coniuga l’agricoltura con la legalità

Sostenibilità, agromafie, caporalato e riutilizzo sociale dei beni confiscati i temi al centro ...
Redazione IMN

Chieti, Slow Food premia gli alunni della scuola ‘V. Antonelli’ per il logo sull’olio d’oliva

Redazione IMN

Scatta il lockdown di Natale, Italia zona rossa

Superata la soglia delle 70.000 vittime da inizio pandemia. Iss: "Durante le festività rimanere a ...
Redazione IMN