INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Scomparsa Paolo Villaggio: domani la camera ardente in Campidoglio

L’interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e Giandomenico Fracchia, divenne famoso per la creazione prima letteraria e poi cinematografica (in dieci film) del ragionier Ugo Fantozzi. All’attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico.
Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmuller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevette il Leone d’oro alla carriera. Nell’agosto del 2000 gli fu assegnato al Festival del cinema di Locarno il Pardo d’onore alla carriera. (AGI)

«Mercoledì ci sarà una camera ardente in Campidoglio, poi, nel pomeriggio, una cerimonia laica alla Casa del Cinema». Lo hanno annunciato ai giornalisti i figli di Paolo Villaggio, Elisabetta e Pierfrancesco, davanti all’ingresso della clinica Paideia, dove è deceduto ieri mattina l’attore.

 

 

Fonte AGI

Foto di ANSA.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pezzopane si appella alla popolazione: “Facciamo il test, salviamo la città”

“Screening di massa nella Provincia dell’Aquila: uno strumento utile. Faccio appello per la più ...
Redazione IMN

Elezioni Pescara, Testa: “Sondaggio Noto smonta il caso”

"Gli elettori scelgono il centrodestra"

Premio nazionale “Paolo Borsellino”: Biondi incontra Rizzi

Hanno illustrato le iniziative finali di questo lungo anno costellato di incontri e confronti con i ...
Redazione IMN