INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sciopero alla LFoundry, la richiesta: “Lavoratori tutelati senza distinzioni”

La miccia dello sciopero è oramai una fiamma, alla LFoundry. Anche la Fiom aderisce. La sollevazione riguarda le misure di igiene e di comportamento in azienda per ridurre le occasioni di contagio.

La segreteria provinciale di FIOM-CGIL aderisce allo sciopero proclamato dalla RSU di LFOUNDRY.

“In questa fase di emergenza sanitaria – afferma la sigla sindacale – la piena applicazione delle norme
sanitarie e di sicurezza nei luoghi di lavoro va a vantaggio non solo dei lavoratori tutti, senza distinzione di contratto, ma anche dell’intera collettività”.

E’ per queste ragioni che la segreteria provinciale di NIDIL-CGIL proclama lo sciopero dei lavoratori somministrati in missione presso LFOUNDRY secondo le modalità previste dallo sciopero dichiarato dalle RSU LFOUNDRY.

Questa è la nota stampa diramata dalle Rsu:

COMUNICATO SINDACALE
In questi giorni RSU e direzione aziendale hanno avuto modo di confrontarsi numerose volte riguardo le misure di igiene e comportamento atte a ridurre il rischio di contagio da covid 19 in azienda. Molto è stato fatto ma qualcosa è andato storto:

* La richiesta di rallentare la linea allo scopo di consentire una ridotta presenza del personale in turno (per i giornalieri è già attivo il lavoro agile) non è stata minimamente presa in considerazione, anzi, si è chiesto ai giornalieri di fornire supporto in turno premiando i volontari con una riduzione dei giorni di CDS;

* Lo scaglionamento delle pause e la conseguente riduzione della loro durata è stata fatta passare come un accordo con la RSU, cosa non vera. Si e` cosi` voluto approfittare di questa emergenza per modificare le condizioni di lavoro.

L`effetto combinato di queste iniziative porta ad un aumento del numero di persone presenti contemporaneamente nelle zone critiche dello stabilimento, in piena controtendenza rispetto a tutte le raccomandazioni istituzionali ed al grido “massima produzione possibile”.

La RSU ritiene che la sopravvivenza dello stabilimento sia fondamentale ma altrettanto lo e` la salute dei lavoratori e delle loro famiglie pertanto, a sostegno della richiesta di rallentamento della produzione gia` formalizzata anche dalle segreterie di categoria (CIGO come da dpcm 17-03-20) e contro la decisione di modificare la durata delle pause, dichiara SCIOPERO a partire dal turno notturno di venerdi` 20 marzo 2020 e per tutti i turni a seguire fino alle 20 del giorno 23 marzo 2020, per quest’ultima giornata e’ prevista anche l’astensione del personale in giornaliero.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fischio finale per il corso di allenatori ad Avezzano

Dopo 20 anni di assenza, è tornato in città un progetto sportivo di ampio respiro, che ha fatto ...
Redazione IMN

Affetti smarriti, familiari chiedono aiuto a Regione

Oggetti personali, non sempre costosi, ma di altissimo valore sentimentale, andati persi dopo il ...
Redazione IMN

La Polizia di Stato arresta un cittadino marocchino colpito da custodia cautelare in carcere

Redazione IMN