INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Schianto Elicottero 118, continuo afflusso alla camera ardente: alle ore 14 di oggi i funerali

Grande partecipazione, da parte della città e di tutto l’Abruzzo, alla camera ardente allestita all’Aquila, già da ieri, nella chiesa di San Bernardino a Piazza d’Armi, dove si trovano i feretri delle vittime dell’incidente dell’elicottero del 118, verificatosi martedì scorso.

Un flusso ininterrotto di gente, dalle 9.00 di questa mattina e ancora adesso (oltre l’ora di chiusura stabilita per la camera ardente) gremisce la chiesa per dare l’ultimo saluto agli uomini che hanno perso la vita sul Monte Cefalone.  Oggi alle 14.00, come annunciato, si terranno i funerali. Il rito funebre, nella chiesa di San Bernardino a Piazza d’armi, verrà celebrato per 4 delle 6 vittime:  il medico Walter Bucci, 57 anni di Rocca di Cambio; l’infermiere Giuseppe Serpetti, 59 anni di Arischia (AQ); il tecnico di bordo Mario Matrella, 42 anni, di Putignano (Bari) e Davide De Carolis, tecnico del soccorso alpino, originario di Teramo. Ai funerali che si terranno all’Aquila, a piazza d’Armi, non è esclusa la partecipazione del ministro alla difesaRoberta Pinotti.

Per le altre due persone morte, Gianmarco Zavoli, pilota dell’elicottero, 46 anni, ed Ettore Palanca, lo sciatore di 50 anni che era stato soccorso sulle piste di Monte Felice, le esequie si terranno invece a Rimini e Roma, nei rispettivi luoghi di residenza. Questa mattina, attorno alle 9.00, dalla camera ardente della chiesa di San Bernardino, le salme di Zavoli e  Palanca sono state trasferite nelle due città di Lazio e Romagna.

Oltre al 118 di L’Aquila, schierato per il picchetto d’onore, sono presenti nella camera ardente rappresentanze del servizio di soccorso della Marsica e delle altre province d’Abruzzo.

foto funerDOLORE E COMMOZIONE: ADDIO A SEI ANGELI DELLA TERRA – Folla, dolore, lacrime e commozione ai funerali di 4 delle 6 vittime dell’incidente dell’elicottero del 118, precipitato martedì scorso sul monte Cefalone. La cerimonia funebre, svoltasi oggi all’Aquila, nella chiesa di San Bernardino a Piazza d’Armi, officiata dall’arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi, ha riguardato  Walter Bucci, 57 anni di Rocca di Cambio medico del 118; l’infermiere Giuseppe Serpetti, 59 anni di Arischia (AQ); il tecnico di bordo Mario Matrella, 42 anni, di Putignano (Bari) e Davide De Carolis, tecnico del soccorso alpino, originario di Teramo. I funerali delle altre due vittime, Gianmarco Zavoli, pilota dell’elicottero, 46 anni, ed Ettore Palanca, 50 anni, lo sciatore soccorso sulle piste di Monte Felice, si sono tenuti invece a Rimini e Roma. Al rito funebre, nella chiesa di San Bernardino, a Piazza d’Armi, come anticipato dal comunicato stampa di oggi delle 12.30, ha partecipato il ministro della difesa Roberta Pinotti che, in un clima carico di enorme dolore, ha abbracciato i familiari delle vittime in segno di vicinanza delle istituzioni. Erano presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il manager della Asl, Rinaldo Tordera, il sindaco di L’Aquila, Massimo Cialente, il governatore della Puglia, Michele Emiliano, autorità civili e militari. Massiccia e commovente la partecipazione ai funerali di cittadini e rappresentanze regionali di associazioni di soccorso e volontariato, provenienti da varie aree della Regione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Asl non paga retta, 17enne autistico a rischio ‘sfratto’

Abruzzo senza strutture residenziali,10mln anno mobilità passiva
Redazione IMN

A14, Pezzopane: situazione da incubo

«Auspico fortemente che il tavolo tecnico tra la società Autostrade e il Mit porti a una soluzione ...
Redazione IMN

Sciopero, i sindacati lo spostano al 15 dicembre

Previsto per il 27 novembre, slitta a ridosso del Natale.
Alessia Centi Pizzutilli