INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Scatta l’operazione “Vintage”: scoperte false immatricolazioni

7 persone risultano indagate per i reati di falso in atto pubblico e certificazioni amministrative. Effettuate perquisizioni di officine e club di ciclomotori d’epoca; sequestrati 11 mezzi.

All’esito di una complessa attività investigativa, condotta dalla Procura della Repubblica di Frosinone e delegata alla Polizia Stradale, è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 7 persone, indagate dei reati di falso in atto pubblico e certificazioni amministrative.

Le indagini sono iniziate a seguito di una comunicazione della Motorizzazione di Frosinone diretta alla Polizia Stradale, con la quale venivano segnalate alcune immatricolazioni sospette di ciclomotori d’epoca.

A seguito degli accertamenti svolti dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Frosinone, veniva scoperto il sistema escogitato dagli indagati per consentire l’immatricolazione di ciclomotori d’epoca privi di certificato di conformità, evitando le complesse procedure di collaudo da parte dei tecnici della motorizzazione, finalizzate all’accertamento dei requisiti previsti per la sicurezza stradale.

La procedura che traeva in inganno i tecnici della motorizzazione consisteva nella realizzazione di falsi certificati di conformità, apparentemente rilasciati dalla casa costruttrice Piaggio, riportanti i dati del ciclomotore che si voleva immatricolare.

I falsi documenti, per ragioni legate alla data di fabbricazione dei mezzi ai quali dovevano essere abbinati, tutti risalenti agli anni “70”, venivano appositamente trattati con procedimenti chimici e resi del tutto simili a documenti d’epoca invecchiati dal tempo.

Nella maggior parte dei casi si trattava di ciclomotori i cui documenti originali erano stati smarriti a causa del tempo trascorso oppure perché acquistati durante fiere o raduni di appassionati di mezzi d’epoca privi di targhe, conservati all’interno di scantinati o locali in disuso.

Nel corso dell’operazione, svolta in diversi luoghi della provincia, con la collaborazione delle Sottosezioni di Cassino e Frosinone e del Distaccamento di Sora, sono state eseguite diverse perquisizioni di officine e club di ciclomotori d’epoca situati nella provincia di Frosinone, con il conseguente sequestro di 11 ciclomotori, 12 falsi certificati di conformità ed una targa contraffatta.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coldiretti, senza quarantena 26,6 mln di turisti in Italia

Ad essere avvantaggiate saranno soprattutto le città d’arte, ma anche gli oltre 24mila agriturismi ...
Redazione IMN

Finanziamenti a tasso zero per imprese professionisti ed autonomi

Finanziamenti a tasso zero per il sostegno di imprese, professionisti ed autonomi. Confartigianato ...
Redazione IMN

Viadotti: sequestrati 26 milioni a dirigenti Strada Parchi

Sequestro preventivo degli uomini della Guardia di Finanza di Teramo
Redazione IMN