INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA

Scacco alla mafia nigeriana: plauso alle forze dell’ordine dalla politica

Meloni, Biondi, Pezzopane e Santangelo plaudono per l'operazione "Hello Bross"

L'Aquila: smantellata organizzazione mafia nigeriana

“Congratulazioni alla Polizia di Stato e alla DDA dell’Aquila per la maxi-operazione “Hello Bross” contro la mafia nigeriana. Decine di arresti e tra questi anche il capo in Italia della Black Axe, tra le organizzazioni più pericolose e che dal capoluogo abruzzese gestiva la rete criminale nel resto del territorio nazionale. Fratelli d’Italia è stata la prima forza politica a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sulla mafia nigeriana ma per anni siamo stati ignorati o addirittura accusati di razzismo. Lo Stato non deve cedere e continuerà senza sosta la guerra ad ogni mafia, italiana e straniera”. Così in una nota la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in merito all’operazione della Polizia di Stato che ha sgominato un’organizzazione criminale legata alla mafia nigeriana.

Plauso alle forze dell’ordine anche dal sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi: “Alla direzione investigativa distrettuale antimafia e antiterrorismo della Procura della Repubblica, al questore, alla Squadra mobile e alla polizia giudiziaria, che hanno condotto brillantemente le indagini per un lungo periodo, alle donne e agli uomini della polizia impegnati in tale difficile operazione contro questo filone della criminalità organizzata vanno le più fervide congratulazioni per la brillante azione che stanno conducendo – ha aggiunto il sindaco Biondi – Certo, apprendere che per due anni il boss di questa organizzazione, che aveva un’ampia diffusione e che gli inquirenti hanno considerato di elevatissima pericolosità, abbia vissuto nella nostra città fa nascere più di un’apprensione. Ma è tranquillizzante la circostanza che il leader di questa struttura malavitosa, dedita al traffico di droga, all’immigrazione clandestina, allo sfruttamento della prostituzione ed altri reati gravissimi, sia stato comunque tenuto sotto controllo dalla nostra polizia, che merita il ringraziamento dell’intera comunità aquilana”.

“Esprimo la mia soddisfazione alla Procura antimafia ed Polizia di Stato dell’Aquila – ha scritto in una nota la deputa del Pd, Stefania Pezzopane – per aver portato a termine un operazione che ha prodotto decine di misure cautelari in carcere e perquisizioni nei confronti di 30 persone, indagati per associazione a delinquere di stampo mafioso e ritenuti membri dell’organizzazione mafiosa nigeriana denominata Black Axe, con base centrale proprio a L’Aquila. Un plauso alle forze dell’ordine e alla magistratura, che per mesi hanno indagato nei confronti di questa associazione mafiosa intenta al compimento di numerosi reati tra cui traffico di stupefacenti, immigrazione clandestina, sfruttamento della prostituzione, truffe romantiche, truffe informatiche e riciclaggio anche attraverso la compravendita di bitcoin, per un totale di quasi 100 capi di imputazione”. Lo dichiara la deputata abruzzese del Pd Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo dem alla Camera”.

Soddisfazione anche dal vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo: “Apprendo con soddisfazione la notizia diffusa dagli organi di stampa circa l’operazione della Polizia dell’Aquila che ha consentito lo smantellamento di un organizzazione criminale con base nella nostra città e ramificata in tutta Italia.
In virtù del ruolo istituzionale da me ricoperto e sicuramente a nome di tutta la cittadinanza, rivolgo un doveroso ringraziamento alle donne e agli uomini del Corpo di Polizia ed al Questore Dott. Gennaro Capoluogo per l’impegno profuso a tutela della comunità per le attività di controllo del territorio, svolte con grande spirito di abnegazione e professionalità.
La nostra città ha sicuramente stimolato gli appetiti della criminalità organizzata in virtù della ferita che il sisma del 2009 ha inferto al territorio; la pandemia ha continuato a minare la stabilità economica e sociale della nostra comunità; è per questo che oggi, a fianco delle forze dell’ordine, insieme dobbiamo contribuire a gettare le basi di una rinascita sana, all’insegna della legalità, del rispetto delle regole, della denuncia degli abusi, del rifiuto di qualsivoglia prospettiva di facile arricchimento; lo dobbiamo a noi stessi, alla nostra città e soprattutto alle nuove generazioni”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bocciato il taglio del Parco regionale Sirente-Velino

"Avevamo lanciato l'allarme e poi chiesto al Governo di impugnare la norma; sconcertante l'impegno ...
Redazione IMN

Covid, riunione Di Pangrazio-Prefetto

Vertice alla luce dell'aumento dei contagi
Redazione IMN

Pezzopane: “Puntare su edilizia sostenibile”

La Pezzopane alla Presidenza del Gruppo Pd alla Camera: "Sismabonus ed ecobonus al 110% ed altro ...
Redazione IMN