INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Santilli: “Polizia locale Marsica è realtà”

"L’avvio concreto del Corpo Unico di Polizia Locale della Marsica rappresenta per le nostre comunità un passaggio storico"

Due Comuni insieme è meglio che uno.

Nella giornata di ieri, infatti, il Consiglio comunale di Avezzano ha approvato all’unanimità la convenzione per la costituzione del “Corpo Unico di Polizia della Marsica“, un’unione tra i due Enti più grandi del comprensorio, che ha come obiettivo prioritario la sicurezza di tutti i cittadini, il cui Comandante/dirigente sarà il dottor Luca Montanari. La convenzione tra i Comuni di Celano e di Avezzano, lo ricordiamo, era stata già avviata con l’approvazione della stessa da parte del Consiglio Comunale di Celano.

L’avvio concreto del Corpo Unico di Polizia Locale della Marsica rappresenta per le nostre comunità un passaggio storico. Un momento importante e significativo per il presidio e la sicurezza del territorio, oltre a fornire migliori servizi ai concittadini.

Si è trattato, insomma, di una scelta lungimirante, frutto delle volontà di unione delle amministrazioni comunali di Avezzano e Celano per un unico obiettivo, la sicurezza di tutti, con le indispensabili competenze e professionalità e tenendo ben presenti il risparmio dei costi e l’incidenza dei benefici.

“A nome dell’Amministrazione comunale di Celano intendo ringraziare l’intero Consiglio comunale di Avezzano per aver deliberato ieri all’unanimità la convenzione per la costituzione della Polizia Locale Marsica – è quanto afferma il Sindaco di Celano Settimio Santilli.

È il segnale inequivocabile di quanta maturità e responsabilità politica sia stata espressa per la sicurezza del nostro territorio. Tra qualche tempo – continua il Sindaco – ci si renderà conto della straordinaria importanza di quanto deliberato dalle due municipalità che non solo hanno lanciato un segnale forte e di riferimento anche per gli altri Comuni confinanti, ma soprattutto hanno superato quel campanilismo che fino ad oggi, accentuando lo stato di isolamento, non ha prodotto nulla di buono”.

Celano ed Avezzano, nel segno di una rinnovata unità d’intenti, non perderanno, quindi, nulla non avendo fatto altro che allinearsi alle disposizioni organizzative di legge per l’ottimizzazione dello svolgimento delle funzioni di polizia locale. Un percorso innovativo attraverso una forma associativa finalizzata a realizzare efficaci e efficienti modalità di copertura di entrambi i territori con un corpo di polizia locale più numeroso, cosa che tra l’altro avviene già in altre realtà italiane con eccellenti risultati.

“Ci siamo confrontati, abbiamo dialogato e si è lavorato tutti assieme per arrivare ad un unico traguardo – conclude il Sindaco Santilli – ovvero unire i servizi, fare rete su altre iniziative. Sono soddisfatto ed orgoglioso del risultato conseguito perché avere unione di intenti, non potrà che far crescere tutto il territorio marsicano”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Taglio di fondi destinati alle riserve, “Potenziale da sfruttare”

Berardinetti, che è anche sindaco di Sante Marie, ha scritto una lettera alla Regione Abruzzo: ...
Redazione IMN

Studenti con disabilità, l’assistenza domiciliare non va in vacanza

Di Berardino: Comune al fianco delle famiglie anche in estate
Redazione IMN

Maxi sequestro a due pregiudicati campani

I due operavano furti in supermercati e magazzini. Sequestrati beni dal valore di 650 mila euro
Redazione IMN