INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Santi Martiri, il sindaco: “Buona festa celanesi, recupereremo”

L'augurio del primo cittadino Santilli per la Festa patronale. "Gli sforzi messi in campo per preservare e garantire la festa dei Santi Martiri dovranno essere ripagati con la nostra attenzione e consapevolezza del rispetto delle regole anti-contagio".

Il 2021 come il 2020 si sta rilevando come uno degli anni più difficili e critici della nostra storia a causa del perdurare dell’emergenza da Coronavirus. Siamo ancora chiamati tutti a una piena responsabilità e maturità. Solo vaccinandoci e abbandonando strani stereotipi contrari infatti, riusciremo ad uscire dall’emergenza e a risollevarci. Dobbiamo tutti protendere alla tutela della nostra salute e a quella degli altri. La strada é già tracciata da medici e scienziati mondiali, ma dobbiamo percorrerla tutti insieme. Per cause di forza maggiore non si è potuta organizzare la festa in onore dei nostri Santi Martiri come di consueto, con i tempi giusti ed adeguati”, queste sono state le parole del sindaco di Celano, Settimio Santilli, alla luce dell’annuale festa patronale – sentitissima dalla città del castello – dedicata ai Santi Martiri. Anche quest’anno il vincolo funesto del Covid-19 non ha permesso la classica e tradizionale celebrazione della ricorrenza religiosa

“Ci siamo riusciti in appena 20 giorni. – afferma Santilli sui social – Per questa ragione rivolgo un particolare e profondo ringraziamento a tutti i componenti del Comitato festa per l’operato che hanno svolto con impegno, con grande senso di responsabilità e con un grande spirito di appartenenza e di servizio per la comunità celanese. Esprimo viva riconoscenza ed apprezzamento al Parroco Don Ilvio per il lavoro e lo sforzo teso a garantire comunque la buona riuscita della festa.

Sarà una festa diversa sotto ogni punto di vista, sia civile che religioso, per via dei vari protocolli e restrizioni a cui ci si deve attenere, ma comunque sarà una festa all’altezza dei Santi Martiri e della nostra tradizione. Gli sforzi messi in campo per preservarla e garantirla dovranno essere ripagati con la nostra attenzione e consapevolezza del rispetto delle regole antiCOVID-19″, continua.

E poi aggiunge: “L’unica raccomandazione che mi sento di fare è di non vanificare il tutto con atteggiamenti superficiali e poco attenti. Questa festa è l’ennesima dimostrazione di quanto dobbiamo essere attenti e riconoscenti all’impegno del volontariato se anche quest’anno la nostra città è riuscita a proporre eventi e tradizioni che altrimenti non si sarebbero svolti. Sappiamo tutti quanto sia importante per la nostra Comunità tenere vive e tramandare alle nuove generazioni le nostre plurisecolari tradizioni locali. Se esse proseguono anche oggi, e se anche quest’anno, come auspico, sarà una gradita festa a tutti, sarà ancora una volta per l’impegno che hanno assunto un gruppo di persone volontarie con la consapevolezza di una condivisione popolare fervidamente devota ai Santi Martiri”.

“Sono convinto che tutti apprezzeranno l’impegno profuso per proporre un programma che possa essere gradito dai nostri concittadini e dai visitatori, ai quali va il benvenuto nella nostra Città. Ai tanti nostri concittadini residenti lontano o all’estero, che quest’anno non ci potranno onorare della loro presenza a causa del Coronavirus, va un caro ed affettuoso saluto, rinnovandovi la nostra più grande ospitalità nell’immediato futuro. La gioia per la festa ad ogni modo non deve far dimenticare le persone che soffrono. Un pensiero premuroso e sentito va agli anziani e ai sofferenti con la speranza e l’augurio che possano vivere queste giornate con serenità e solidarietà e che queste possano portare a loro un lieto e gradito sorriso”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bomba ad Avezzano: sarà evacuata mezza città

Il Comune di Avezzano stima che dovranno essere allontanate 20mila persone di cui circa 1300 ...
Redazione IMN

Centrosinistra: “Regione promette fondi che non eroga”

L'Opposizione: “La Regione promette fondi che non eroga. Che fine hanno fatto le risorse?"
Redazione IMN

Asl 1 assume altri 100 Oss, il plauso di Verrecchia

"Il dg Romano ha garantito l’ulteriore scorrimento di 100 unità entro questa settimana, attraverso ...
Alessia Centi Pizzutilli